La pandemia Locatelli: AstraZeneca è molto utile per coprire i fragili

askanews INTERNO

“In chi è stato vaccinato con AstraZeneca oltre i 60 anni il numero di casi osservati è stato minore dell’atteso il che indica l’effetto protettivo delle vaccinazioni anche sul rischio dello sviluppo di complicanze trombotiche”, ha aggiunto

Le scelte di ieri fanno riferimento a eventi trombotici o tromboembolici in sedi inusuali ma straordinariamente rari: parliamo di 86 casi su almeno 15milioni di vaccinati e la scelta di raccomandare l’uso preferenziale di questo vaccino, approvato oltre i 18 anni di età, risponde all’obiettivo di coprire popolazioni più fragili ed evitare in coloro in cui vi è stato un’incidenza di casi maggiore dell’osservato, cioè i soggetti sotto i 60 anni, le complicanze che fanno riferimento a disturbi della cascata della coagulazione”. (askanews)

Ne parlano anche altri media

AstraZeneca, ecco i sintomi da tenere sotto controllo. Come cambia il bugiardino e informazioni sulla seconda dose (Di giovedì 8 aprile 2021) I benefici di AstraZeneca superano i rischi. (Zazoom Blog)

Dunque, con evidenze molto deboli, tutte da approfondire, e su numeri contenutissimi, il vaccino AstraZeneca verrà utilizzato dai paesi europei nelle fasce sopra i 55 o 60 anni. “Chi ha posto limiti a 60 anni, chi a 65, chi parla di rischi per le donne, chi no. (esquire.com)

E una nuova conferma sulla sicurezza del L'articolo proviene da Leggilo.org. Nuove polemiche, nuovi timori, una nuova verifica dei dati a disposizione dell’Agenzia Europea del Farmaco (Zazoom Blog)

Per molti di loro si rischiano ricadute sulla campagna vaccinale. Sul vaccino AstraZeneca raccomandato in Italia agli over 60, dopo il pronunciamento dell'Ema sul rischio trombosi e le news dell'Aifa che esclude controindicazioni per la seconda dose, la parola passa agli esperti. (Adnkronos)

Situazioni delle quali si sa molto poco, almeno in base ai dati fino ad ora messi a disposizione. Un approccio che, vista la situazione, avesse fatto precedere, già nella prima fase, l'indagine alla sospensione. (Adnkronos)

“Adesso, in base ai nuovi dati che abbiamo, si modificheranno le indicazioni d’uso del vaccino. Il dato positivo è che con la somministrazione del vaccino Astrazeneca agli over 60 si accelererà la vaccinazione degli anziani “. (Il Fatto Quotidiano)