"Astrazeneca può coprire la popolazione fragile. Trombosi rare, 86 casi su 25 milioni"

Città della Spezia INTERNO

Fuori provincia - Conferenza stampa del premier Draghi nel tardo pomeriggio di oggi.

L'ex presidente della Bce ha affermato che "Astrazeneca, può coprire la popolazione fragile: le scelte compiute fanno riferimento a eventi trombotici in sede inusuali ma straordinariamente rari: 86 casi su almeno 25 milioni di vaccinati".

Il premier, affiancato dal presidente del Consiglio superiore di sanità Franco Locatelli, ha risposto a numerose domande, toccando vari temi. (Città della Spezia)

Ne parlano anche altri media

Dunque, con evidenze molto deboli, tutte da approfondire, e su numeri contenutissimi, il vaccino AstraZeneca verrà utilizzato dai paesi europei nelle fasce sopra i 55 o 60 anni. Ovviamente è l’opposto, specialmente per le fasce più a rischio, e queste esitazioni faranno molto male alla campagna vaccinale (esquire.com)

Ema, l’organismo di controllo europeo sui farmaci, non ha sconsigliato il vaccino di AstraZeneca per genere o fasce d'età, ma ha lasciato la decisione agli Stati Ue di dare indicazioni a riguardo. “Sulla base delle attuali evidenze, tenuto conto del basso rischio di reazioni avverse di tipo tromboembolico a fronte dell'elevata mortalità da COVID-19 nelle fasce di età più avanzate – afferma la Circolare del ministero della Salute - è raccomandato un suo uso preferenziale nelle persone sopra i 60 anni”, e “chi ha già ricevuto una prima dose può completare il ciclo col medesimo vaccino" (Regioni.it)

“In chi è stato vaccinato con AstraZeneca oltre i 60 anni il numero di casi osservati è stato minore dell’atteso il che indica l’effetto protettivo delle vaccinazioni anche sul rischio dello sviluppo di complicanze trombotiche”, ha aggiunto (askanews)

A cominciare da settembre dello scorso anno, quando venne fuori il caso di mielite trasversa in uno dei partecipanti alla sperimentazione. Il giorno dopo, l'Aifa approvò a sua volta l'immunizzante con il suggerimento "uso preferenziale del vaccino AstraZeneca in soggetti tra i 18 e i 55 anni". (InfoOggi)

AstraZeneca, ecco i sintomi da tenere sotto controllo. Ecco la lunga lista degli scienziati… - LaLestofante : RT @alvisepedrotti: Partiamo dalla “premessa”: Ecco le prime cavolate a pag. (Zazoom Blog)

E una nuova conferma sulla sicurezza del L'articolo proviene da Leggilo.org. Nuove polemiche, nuovi timori, una nuova verifica dei dati a disposizione dell’Agenzia Europea del Farmaco. (Zazoom Blog)