Astrazeneca, Locatelli: "Utile per anziani e fragili"

Astrazeneca, Locatelli: Utile per anziani e fragili
Ottopagine INTERNO

A dirlo nel corso di una conferenza stampa il presidente del Consiglio Superiore di Sanita' Franco Locatelli

Il vaccino AstraZeneca protegge da complicanze trombotiche.

Va rimarcato che nei soggetti che sono stati vaccinati con il vaccino di AstraZeneca il numero dei casi avversi osservati e' stato minore delle attese".

Gli eventi trombo embolici in questione sono estremamente rari.

Astrazeneca, Locatelli: "Utile per anziani e fragili" "Il numero dei casi avversi si è rivelato minore delle attese". (Ottopagine)

Ne parlano anche altri media

Dunque, con evidenze molto deboli, tutte da approfondire, e su numeri contenutissimi, il vaccino AstraZeneca verrà utilizzato dai paesi europei nelle fasce sopra i 55 o 60 anni. Ovviamente è l’opposto, specialmente per le fasce più a rischio, e queste esitazioni faranno molto male alla campagna vaccinale (esquire.com)

Ema, l’organismo di controllo europeo sui farmaci, non ha sconsigliato il vaccino di AstraZeneca per genere o fasce d'età, ma ha lasciato la decisione agli Stati Ue di dare indicazioni a riguardo. “Sulla base delle attuali evidenze, tenuto conto del basso rischio di reazioni avverse di tipo tromboembolico a fronte dell'elevata mortalità da COVID-19 nelle fasce di età più avanzate – afferma la Circolare del ministero della Salute - è raccomandato un suo uso preferenziale nelle persone sopra i 60 anni”, e “chi ha già ricevuto una prima dose può completare il ciclo col medesimo vaccino" (Regioni.it)

AstraZeneca, ecco i sintomi da tenere sotto controllo. Ecco la lunga lista degli scienziati… - LaLestofante : RT @alvisepedrotti: Partiamo dalla “premessa”: Ecco le prime cavolate a pag. (Zazoom Blog)

AstraZeneca | 76 reazioni avverse e 19 morti in Inghilterra “Fate attenzione ai sintomi dopo la prima somministrazione”

“In chi è stato vaccinato con AstraZeneca oltre i 60 anni il numero di casi osservati è stato minore dell’atteso il che indica l’effetto protettivo delle vaccinazioni anche sul rischio dello sviluppo di complicanze trombotiche”, ha aggiunto (askanews)

Tre giorni dopo l'Ema promuove nuovamente AstraZeneca senza limitazioni: "'E' sicuro ed efficace, solo 25 i casi sospetti su 20 milioni'" A cominciare da settembre dello scorso anno, quando venne fuori il caso di mielite trasversa in uno dei partecipanti alla sperimentazione. (InfoOggi)

Nuove polemiche, nuovi timori, una nuova verifica dei dati a disposizione dell’Agenzia Europea del Farmaco. E una nuova conferma sulla sicurezza del L'articolo proviene da Leggilo.org. (Zazoom Blog)

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr