La Nasa lancia il razzo che devierà un asteroide

A questa missione della Nasa ne seguirà una seconda analoga in collaborazione con l'Agenzia spaziale europea

La missione Dart è partita.nasa.gov/multimedia/guidelines/index.html. Questa mattina, un razzo della Nasa è partito in direzione dell'Asteroide Dimorphos dando il via ufficiale alla missione Dart.

Un razzo Falcon 9 viene lanciato dalla base spaziale della Nasa di Vandenberg, in California, per compiere una missione mai vista prima ma con un obiettivo ben preciso. (tvsvizzera.it)

Su altre fonti

Roma, (askanews) - "Argotec ha costruito LICIACube, un satellite di altissima tecnologia, grande 30x20x10 cm, agganciato alla sonda DART della Nasa andrà a catturare una serie di immagini fotografiche dell'impatto che questa sonda, di circa 450 kg, andrà a creare su un asteroide a 11 milioni di km dalla terra. (Tiscali.it)

Il veicolo era decollato dal sito californiano Vandenberg. (LaPresse) – La sonda Dart della Nasa si è separata dall’ultimo stadio del lanciatore Falcon 9 della SpaceX. La missione della Nasa cercherà di deviare un asteroide. (LaPresse)

La missione Dart "segna l'inizio di un'era in cui si potrà evitare che asteroidi di media grandezza cadano sulla Terra. E' il progetto congiunto fra l'agenzia spaziale americana Nasa, il Johns Hopkins Applied Physics Laboratory e l'Asi, l'Agenzia spaziale italiana. (Il Giorno)

A bordo l'Italia con LiciaCube, un microsatellite “fotoreporter” Condividi. È partita Dart, la prima missione della Nasa per tentare di deviare un asteroide. Il suo viaggio di 11 mesi sarà lungo oltre 10 milioni di chilometri e il suo obiettivo è di colpire e deviare un asteroide di 170 metri di diametro. (Sky Tg24)

DART impatterà un asteroide a 11 milioni di km di distanza per cercare di deviare il più piccolo dei due e modificare la sua orbita intorno all’altro. Innanzitutto ci avvicineremo a questo sistema binario di asteroidi con DART e LICIACube. (Yahoo Notizie)

Il razzo Soyuz è decollato come previsto alle 18:06, ora locale, dalla struttura di lancio russa di Baikonur, in Kazakistan. L'arrivo è previsto per la giornata di venerdì. Lanciato con un successo un razzo russo: porterà un nuovo modulo di attracco alla Stazione Spaziale Internazionale. (LaPresse)