Il terremoto devasta l'Afghanistan: ecatombe da migliaia di morti e feriti

ilGiornale.it ESTERI

Almeno mille morti, quasi duemila feriti per una scossa di magnitudo 6,1.

Papa Francesco ha pregato per tutti i morti e i feriti e per la «sofferenza della cara popolazione»

In primis l'assenza di uno sbocco sul mare in cui si trova oggi l'Afghanistan, dopo che i talebani hanno invaso il paese nel 2021.

Sono i numeri (purtroppo) record del terremoto in Afghanistan, come non si registravano da due decenni in una regione già ampiamente sottosviluppata. (ilGiornale.it)

La notizia riportata su altri media

È l’ultimo drammatico bilancio fornito da Amin Huzaifa, capo del dipartimento cultura e informazione della provincia di Paktika. (Agenzia askanews)

Parlando con l’agenzia di stampa Reuters, la gente del posto ha descritto orribili scene di morte e distruzione. «Non ci sono operatori umanitari ufficiali, ma persone provenienti da città e villaggi vicini sono venute qui per salvare le persone», ha detto (left)

Il bilancio, secondo i funzionari, finora e' di almeno 255 vittime e altre centinaia di persone ferite Sono arrivati i primi aiuti per la popolazione del posto, che ieri sera e' stata sconvolta dal sisma che ha devastato il sudest dell'Afghanistan al confine con il Pakistan. (Tiscali Notizie)

(Adnkronos) - Sono centinaia le vittime del forte terremoto che la notte scorsa ha colpito l'Afghanistan. La scossa di magnitudo 5.9 a circa 46 chilometri dalla città di Khost, nel sudest del Paese, a una profondità di 51 chilometri. (ilmessaggero.it)

Il terremoto è arrivato proprio durante le piogge monsoniche, e tra acqua, vento e scosse, è altissimo il rischio crolli e incidenti. Servono cibo, acqua, vestiti e coperte, ma le nazioni occidentali, almeno ufficialmente, non hanno rapporti con il governo talebano, e coordinare le missioni umanitarie è particolarmente difficile (Virgilio Notizie)

Nella tarda serata di ieri un forte #terremoto di magnitudo 5.9 è avvenuto al confine tra #Afghanistan e #Pakistan. 🧵👇🏻pic.twitter.com/Yv0hhAuFvA — Il Mondo dei Terremoti (@mondoterremoti) June 22, 2022. (METEO.IT)