Giornata mondiale della malaria, ogni minuto muore un bambino

Tiscali Notizie SALUTE

Si celebra il 25 aprile la Giornata mondiale contro la malaria. 'Genere, equità nell'accesso alla salute, diritti umani', è il tema di quest'anno. "Questa malattia non solo mette direttamente in pericolo la salute, ma perpetua anche un circolo vizioso di disuguaglianza. La malattia colpisce in modo sproporzionato quelle comunità e gruppi sociali che stanno già affrontando sfide economiche, sociali e sanitarie", afferma la Rbm Partnership to End Malaria, la piattaforma promossa da Oms, Unicef, Programma delle Nazioni Unite per lo sviluppo e Banca mondiale per coordinare gli sforzi globali per contrastare la malattia. (Tiscali Notizie)

La notizia riportata su altri media

Oggi il pericolo può annidarsi anche in Pianura padana o sul litorale romano. «Il vettore principale della malattia è la zanzara Aedes aegypti, che in Italia per ora non circola, perché ha difficoltà a sopravvivere alle nostre latitudini — chiarisce Adriano Casulli, ricercatore presso il dipartimento di Malattie infettive dell’Istituto superiore di sanità (Iss) —. (Corriere della Sera)

"Se le emissioni di carbonio e la crescita della popolazione continueranno ad aumentare ai ritmi attuali, entro il 2100 saranno a rischio di malaria e Dengue 4,7 miliardi di persone in più nel mondo". (Adnkronos)

In Italia il 25 aprile vuol dire Festa della liberazione, in cui si commemora la liberazione del Paese dal nazifascismo. Se per noi questa data ha una connotazione storica ben precisa, nel resto del mondo è conosciuta anche per essere la Giornata mondiale contro la malaria (World Malaria Day). (La Gazzetta dello Sport)

Dengue e malaria, boom di casi: è colpa del clima, allarme infettivologi

Gli esperti del Congresso della Società europea di microbiologia clinica e malattie infettive (Escmid), tenutosi a Barcellona, hanno espresso preoccupazione per l’escalation delle malattie trasmesse dalle zanzare, come il dengue e la malaria, a causa del cambiamento climatico. (Tempo Italia)

Oggi, in occasione della Giornata Mondiale contro la Malaria, come UNICEF vogliamo ricordare che quasi ogni minuto, un bambino sotto i cinque anni muore di malaria. Di questi decessi, il 76% riguardava bambini di età inferiore ai 5 anni. (UNICEF Italia)

“Se le emissioni di carbonio e la crescita della popolazione continueranno ad aumentare ai ritmi attuali, entro il 2100 saranno a rischio di malaria e Dengue 4,7 miliardi di persone in più nel mondo”. (Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria)