Gas tossici a Vulcano, al via l'allontanamento dalla zona a rischio

La Repubblica INTERNO

A Vulcano è già iniziata l'evacuazione dell'area portuale, anche se non tutti i circa 250 isolani "coinvolti" si allontaneranno.

"Nessuno sarà costretto a lasciare l'isola - ha ribadito l'assessore Massimo D'Auria - il posto, nella zona sicura di Vulcano, c'è per tutti.

La maggior parte delle persone resterà a Vulcano, una trentina circa si sposteranno"

Ieri abbiamo aiutato le persone che hanno trovato una sistemazione autonoma a compilare i relativi moduli. (La Repubblica)

Ne parlano anche altri giornali

Le famiglie si trasferiranno nelle case del Piano, di Gelso e di Vulcanello che dai ricercatori e Protezione civile sono state ritenute "località sicure». La zona interdetta nelle ore notturne parte da Sotto Lentia, vicino la centrale Enel fino all’istmo di Vulcanello. (Gazzetta del Sud - Edizione Messina)

(MESSINA) – Da oggi è scattata l’ordinanza del sindaco, Marco Giorgianni, che riguarda l’isola di Vulcano: per un mese vietato dormire dalle 23 alle 6 del mattino nella zona rossa: Porto Levante e dintorni per circa 6 chilometri. (lasiciliaweb | Notizie di Sicilia)

MeteoWeb. Scatta oggi l’ordinanza sindacale che prevede l’evacuazione “notturna”, dalle 23 alle 6, dall’area del porto e dintorni dell’isola di Vulcano, alle Eolie, a seguito delle emissioni di gas tossici. (Meteo Web)

L’assessore al decentramento Max D’Auria dichiara che “i turisti avevano fatto nelle scorse settimane i biglietti online Gli abitanti con in testa l’ex sindaco Mariano Bruno invocano i nuovi rilievi urgenti da parte dell’Arpa nella zona rossa. (lasiciliaweb | Notizie di Sicilia)

“Al momento – ha dichiarato all’Ansa Francesco Italiano, direttore della Sezione Ingv di Palermo – il serio problema è rappresentato dalla massa di gas aumentata a dismisura. Ecco perché è rischioso vivere nella zona rossa dove odore e calore sono segnali ai quali non bisogna essere esposti (Tempo Stretto)

Programmata una videoconferenza tra Ingv, Protezione civile e il sindaco Marco Giorgianni Sbarcati venti turisti stranieri. A Vulcano sono sbarcati con l'aliscafo una ventina di turisti stranieri. (Gazzetta del Sud - Edizione Messina)