Omicron 5, Pregliasco: "Picco contagi a luglio, nuova variante in autunno"

Adnkronos SALUTE

Il long covid c'è sempre, anche se un po' meno pericoloso con Omicron 5"

Chi ha avuto il covid 3-4 mesi fa ha avuto Omicron 5?

Poi c'è una quota di asintomatici, soggetti che possono contagiare".

"Temo che prima o poi Omicron" 5 "ce la faremo proprio tutti, è un disastro.

Picco di contagi da Omicron 5 a fine luglio e poi una nuova variante covid in autunno-inverno.

(Adnkronos)

Ne parlano anche altri media

Milano, 27 giugno 2022 - Picco di contagi a luglio e a settembre comparirà una nuova variante. Mi aspetto il picco di Omicron5 a fine luglio, e poi in autunno una nuova variante, per la quale dovrebbe esserci il vaccino adatto". (IL GIORNO)

Omicron 5 si sta diffondendo molto più di quello che dicono i numeri ufficiali, già molto elevati. La stragrande maggioranza delle persone infettate la gestiscono a casa, contattando il loro medico se la situazione peggiora (la Repubblica)

Ma la corsa di Omicron 5, meno cattiva come le altre 'sorelle' della famiglia Omicron, è una cosa buona oppure no? L'avvento di "Omicron BA.5 - risponde il presidente dei virologi italiani - ci dice che il virus Sars-CoV-2 continua a evolversi e sicuramente questa caratteristica di riuscire a contagiare un po' in tutti non è una buona notizia, perché infettando su grandi numeri Omicron 5 può raggiungere più facilmente anche le fasce fragili. (Tiscali Notizie)

In un'intervista all'Adnkronos Salute Arnaldo Caruso, presidente della Società italiana di virologia (Siv-Isv), invita "non sottovalutare" la sottovariante Omicron BA.5 destinata a diventare dominante. (Adnkronos)

Le nuove varianti 4 e 5 del Covid stanno moltiplicando i contagi in tutta Europa. Il long covid c’è sempre, anche se un po’ meno pericoloso con Omicron 5" (RagusaNews)

A dirlo è stato il presidente della Siv-Isv (Società italiana di virologia), Arnaldo Caruso facendo il punto della situazione con l'Adnkronos. Da quanto emerso le persone più a rischio reinfezione sono le donne, i giovani e i non vaccinati. (TrentoToday)