Ponte sullo Stretto, il governo Draghi avvia iter per uno studio di fattibilità

La Sicilia INTERNO

Il Ministro delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili, Enrico Giovannini, ha infatti reso oggi al Consiglio dei Ministri un’informativa sulle azioni necessarie per avviare la realizzazione dello studio per la realizzazione di un sistema di attraversamento stabile dello Stretto.

Inoltre, lo studio deve fornire gli elementi, di natura tecnica e conoscitiva, occorrenti per valutare la realizzabilità del sistema di attraversamento stabile dello Stretto di Messina, anche sotto il profilo economico-finanziario. (La Sicilia)

Su altri giornali

Ponte Messina: avviata procedura per realizzazione di uno studio di fattibilità. Comunicato stampa MIMS. (Ferrovie.it)

Sono previsti anche interventi per migliorare l’accessibilità stradale ai porti (Fiscal Focus)

12 Gennaio 2022 15:55. Il Ministro delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili, Enrico Giovannini, ha reso noto di aver avviato l’iter per la realizzazione dello studio progettuale a tre campate del Ponte sullo Stretto. (StrettoWeb)

), Enrico Giovannini (nella foto), ha reso note ieri al Consiglio dei Ministri le azioni necessarie ad avviare la realizzazione del ponte. Senza contare il costo ambientale e la possibile inutilità dell’opera, che lo stesso Giovannini non ha potuto escludere (LA NOTIZIA)

Ma per la Commissione di esperti nominata nel 2020 dal ministero delle Infrastrutture rimettere in piedi un progetto per un ponte in grado di collegare Calabria e Sicilia ha senso, anzi di più visto che «sussistono profonde motivazioni per realizzare un sistema di attraversamento stabile dello Stretto di Messina» (La Stampa)

All'acquisizione del documento di fattibilità tecnico-economica provvederà, tramite procedura di evidenza pubblica, la società RFI Spa, in quanto capace di garantire la più appropriata continuità e interconnessione dell'intervento con quelli ferroviari progettati nei territori calabresi e siciliani. (ingenio-web.it)