L'Intelligenza Artificiale per la trasformazione socio-economica e il benessere a livello globale. Un libro per i decision makers

Agipress ECONOMIA

L’obiettivo del volume è anche quello di rendere i policy maker, nazionali e internazionali, consapevoli dell’IA e delle sue potenzialità (e dei rischi) nel rispondere alle sfide globali dello sviluppo sostenibile.

Per ogni singolo Obiettivo di Sviluppo Sostenibile vengono riportati casi concreti di applicazione delle tecnologie di IA per la lotta alla povertà, il miglioramento dell’alimentazione, dell’istruzione o della sanità nel mondo, per citarne alcuni. (Agipress)

Ne parlano anche altre fonti

Prevenire fenomeni climatici estremi, ottimizzare l'uso dell'acqua per scopi agricoli, utilizzare il riconoscimento facciale per rilevare la malnutrizione infantile, combattere l'abbandono scolastico o individuare i luoghi più intolleranti: sono solo alcuni dei casi di utilizzo dell'intelligenza artificiale a fin di bene, raccolti nel volume L'Intelligenza Artificiale per lo Sviluppo Sostenibile. (La Repubblica)

I Golem però crebbero a tal punto da perdere la loro utilità, così che il rabbino decidette di disfarsene. Intelligenza artificiale e paura: superare il mito e riconoscere le potenzialità. La storia si ripete all’infinito, e uno degli esempi più emblematici è quello della tradizione ebraica: il Golem. (InnovaMI)

L’idea è misurare le reazioni biologiche delle persone per individuare i soggetti a rischio | Read More | Repubblica.it > Cronaca. Advertisements Loading (HelpMeTech)

La scalabilità di questo tipo di soluzione rappresenta il vero valore aggiunto che il partenariato creatosi si è prefissato, al fine di raggiungere elevati livelli di accuratezza e applicabilità. A giugno 2021 è iniziato il secondo anno di validazione sperimentalmente dell'applicativo, che terminerà con la raccolta a fine stagione. (Freshplaza.it)

Il tutto, con collegamento digitale al modello BIM, così da avere a disposizione un modello univoco e collaborativo. «Con il BIM Simulation Lab compiamo un salto nel futuro dell’edilizia. (Il Sole 24 ORE)

Con una rete agricola ora disponibile attraverso banche agricole, associazioni e un database che rappresenta 9,4 milioni di feddan, l’agricoltore è ora in grado di ottenere facilmente servizi Il “Ministero dell’agricoltura e della bonifica” egiziano ha collaborato con lo sviluppatore nazionale dell’infrastruttura di pagamenti digitali, E-finance, per lanciare la rete agricola digitale “Agri Egypt“. (DailyMuslim.it)