Giallo in Vaticano, Ratzinger: “Non è mio il libro su celibato dei preti”. Cardinale: “Sapeva”

Fanpage.it INTERNO

Il mio attaccamento a Benedetto XVI resta intatto e la mia obbedienza a Papa Francesco assoluta”.

“Il Papa emerito – riferisce ancora la nota del cardinale – il 25 novembre ha espresso la sua grande soddisfazione per il testo redatto insieme”.

“Il Papa emerito sapeva che il cardinale stava preparando un libro e aveva inviato un suo testo sul sacerdozio autorizzandolo a farne l'uso che voleva.

Il testo che Benedetto ha mandato al cardinale è un testo suo che rimane ma lui non è l'autore degli altri testi". (Fanpage.it)

Su altre fonti

La polemica scoppiata in seguito all’affermazione attribuita a Papa Benedetto XVI sul celibato dei sacerdoti, che, secondo lui, sarebbe indispensabile, e che sembrerebbe in contrasto con alcune aperture di Papa Francesco, ha costretto Ratzinger a fare delle precisazioni. (Polisblog.it)

Quando Benedetto XVI rompe il silenzio, i misteri si palesano con costanza: era successo qualcosa di simile con la storia della "lettera tagliata". In una delle tre, Ratzinger comunica a Sarah di aver già iniziato a scrivere qualche considerazione sul tema. (ilGiornale.it)

Saperne di più è una tua scelta. (La Repubblica)

Sicuramente a sbagliare sono entrambe le tifoserie, quella del Papa emerito e quella del Pontefice regnante, che alimentano la contrapposizione, ancora tutta da dimostrare, tra Ratzinger e Bergoglio. È stato Benedetto XVI a volere quella Sede Vacante con le sue dimissioni. (Il Fatto Quotidiano)

Anche la questione dei diritti non sarebbe stata chiarita, e l’assenza di un contratto tra Benedetto XVI e l’editore Fayard lo dimostrerebbe. “Sapeva che il testo doveva apparire in un libro”, ma Benedetto XVI non sarebbe stato informato riguardo al piano editoriale del testo. (Servizio Informazione Religiosa)

Insomma: “non ha scritto un libro a quattro mani con Sarah e non ne ha mai visto né autorizzato la copertina“. Così almeno avrebbe riferito a La Nación una fonte vaticana vicino a Joseph Ratzinger. (Radio Spada)