Trust interposto e imposta di successione: quali implicazioni?

We Wealth ECONOMIA

Con una recente risposta a interpello n. 176/2023, l’Agenzia delle entrate ha di recente reso chiarimenti in merito alle conseguenze fiscali dal punto di vista delle imposte di successione che vengono in rilievo in caso di trust interposto e decesso del soggetto disponente. Per rispondere alle richieste dell’istante, l’Agenzia parte dalle premesse e, con ciò facendo, mette in chiaro che con l'apertura della successione i diritti e i rapporti giuridici attivi e passivi facenti capo al de cuius al momento della sua morte si trasferiscono ad altri soggetti (eredi e/o legatari), ad esclusione di quei diritti che si estinguono perché strettamente legati alla persona. (We Wealth)

Su altre testate

La successione è quella procedura giuridica che prevede il trasferimento del patrimonio ereditario dalla persona defunta agli eredi. Per patrimonio ereditario, la giurisprudenza intende l’insieme dei rapporti patrimoniali attivi ma anche passivi trasmissibili al momento della morte. (Giornale Nisseno)

Il decesso di un soggetto ha una duplice rilevanza: da un lato ha una rilevanza civile in quanto permette la trasmissione di beni e di diritti in capo a nuovi soggetti (gli eredi); dall’altro ha una rilevanza fiscale in quanto questa trasmissione di beni e di diritti comporta un passaggio di ricchezza che deve essere oggetto di tassazione diretta. (La Legge per Tutti)

34/E). Trust interposto, alla morte del disponente i beni segregati scontano l'imposta di successione. (Italia Oggi)

Ebbene oltre che tra persone non consanguinee, le donazioni possono ovviamente aversi tra genitori e figli, ma bisogna prestare attenzione ai rapporti con la successione ereditaria. Ebbene, bisogna ricordare che esiste una regola molto importante che permette di impugnare la donazione al fine di renderla priva di effetto. (InformazioneOggi.it)

Dott. Francesco Agati – Consulente Immobiliare (Tg10.it)

La morte di una persona comporta l’adempimento di una serie di formalità tra le quali rientra la dichiarazione di successione da effettuarsi entro 12 mesi dalla data di apertura della successione. Vediamo qual è la sua funzione e come deve essere presentata. (I-Dome.com)