Covid, studio Iss-Aifa: con polmonite plasma iperimmune non efficace

Sky Tg24 SALUTE

E’ questo l’esito dello studio “Tsunami” promosso dall’Agenzia Italiana del Farmaco (Aifa) e dall’Istituto Superiore di Sanità (Iss), di cui sono stati resi noti i risultati.

Lo studio “Tsunami”, in particolare, ha confrontato l'effetto del plasma da convalescente ad alto titolo di anticorpi neutralizzanti rispetto alla sola terapia standard in pazienti positivi al Covid e con polmonite con compromissione ventilatoria, da lieve a moderata. (Sky Tg24 )

Su altre testate

"Questo - indicano gli autori - potrebbe suggerire l'opportunità di studiare ulteriormente il potenziale ruolo terapeutico del plasma nei soggetti con Covid lieve-moderato e nelle primissime fasi della malattia". (Rai News)

Queste evidenze sono indispensabili per migliorare la qualità dell’assistenza clinica ai malati Le caratteristiche demografiche, le comorbidità esistenti e le terapie concomitanti sono risultate simili nei due gruppi di pazienti, 241 assegnati al trattamento con plasma e terapia standard (231 valutabili), e 246 alla sola terapia standard (239 valutabili). (Quotidiano Sanità)

Donazione di plasma iperimmune oggi all'Avis di Modena per il Questore di Modena Maurizio Agricola. "È un gesto necessario - ha dichiarato - direi doveroso per chi come me ha contratto la malattia e ha prodotto anticorpi che potranno portare benefici ad altri". (ModenaToday)

Le caratteristiche demografiche, le comorbidità esistenti e le terapie concomitanti sono risultate simili nei due gruppi di pazienti, 241 assegnati al trattamento con plasma e terapia standard (231 valutabili) e 246 alla sola terapia standard (239 valutabili). (Virgilio Notizie)

Le caratteristiche demografiche, le comorbidità esistenti e le terapie concomitanti sono risultate simili nei due gruppi di pazienti, 241 assegnati al trattamento con plasma e terapia standard (231 valutabili) e 246 alla sola terapia standard (239 valutabili). (Today.it)

Le caratteristiche demografiche, le comorbidità esistenti e le terapie concomitanti sono risultate simili nei due gruppi di pazienti, 241 assegnati al trattamento con plasma e terapia standard (231 valutabili) e 246 alla sola terapia standard (239 valutabili). (Adnkronos)