LICIACube, l'Università di Bologna ha impostato la traiettoria

LICIACube, l'Università di Bologna ha impostato la traiettoria
askanews SCIENZA E TECNOLOGIA

ACube, l’Università di Bologna ha impostato la traiettoria. Tortora: il satellite dovrà trovarsi a 50 km dall'asteroide. Roma, (askanews) – “Il ruolo dell’Università di Bologna in ACube è quello di determinare la traiettoria del satellitino quando si sarà staccato dalla sonda madre DART e quindi cercare di confermare che tutte le analisi che abbiamo fatto dal punto di vista del progetto della traiettoria siano rispettate durante l’esecuzione della missione stessa. (askanews)

Su altre testate

Nelle settimane scorse il minuscolo satellite made in Italy, è stato integrato nella sonda Dart. L'Italia cronista, anzi, inviata speciale a 11 milioni di chilometri dalla Terra per “coprire” in diretta live l'inedito attacco suicida della sonda Dart all'asteroide Didymos. (Il Messaggero)

Il veicolo era decollato dal sito californiano Vandenberg. (LaPresse) – La sonda Dart della Nasa si è separata dall’ultimo stadio del lanciatore Falcon 9 della SpaceX. La missione della Nasa cercherà di deviare un asteroide. (LaPresse)

Obiettivo della missione Dart-Double Asteroid Redirection Test della Nasa è deviare la rotta della luna Dimorphos grande 170 metri c he abita intorno all'asteroide Didymos. Siamo davvero orgogliosi -ha detto Avino- di essere a bordo di una missione della Nasa così ambiziosa e di futura utilità per la difesa planetaria (Adnkronos)

Gli occhi di Esa puntati su Dart

È un banco di prova per valutare la nostra capacità di deviare un corpo potenzialmente pericoloso. A bordo l'Italia con LiciaCube, un microsatellite “fotoreporter” Condividi. È partita Dart, la prima missione della Nasa per tentare di deviare un asteroide. (Sky Tg24)

Innanzitutto ci avvicineremo a questo sistema binario di asteroidi con DART e LICIACube. DART impatterà un asteroide a 11 milioni di km di distanza per cercare di deviare il più piccolo dei due e modificare la sua orbita intorno all’altro. (Yahoo Notizie)

Anche l’Esa, infatti, offrirà un supporto fondamentale nel seguire le tracce di Dart lungo tutto il suo viaggio. Liciacube viaggerà dal primo minuto in seno a Dart per staccarsi 10 giorni prima della collisione. (Global Science)

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr