Migranti, il prefetto Cocciufa: “Entro martedì svuotiamo hotspot Lampedusa”

Grandangolo Agrigento INTERNO

I 600 migranti verranno dislocati fra la Sicilia e il resto della penisola, mentre la nave della Marina tornerà a Lampedusa per caricare altri 600 ospiti della struttura d’accoglienza.

La ‘San Marco’ della Marina sta imbarcando l’ultimo gruppetto di migranti ospiti dell’hotspot e poi prendera’ il largo per Porto Empedocle (Agrigento) dove giungera’ domattina.

Domani sera dovrebbe inoltre partire un grosso pattugliatore della Guardia di finanza che imbarcherà altre 120 o 150 persone. (Grandangolo Agrigento)

Ne parlano anche altri media

Le persone vengono poi accompagnate nella nuova tensostruttura inaugurata a fine maggio scorso. A piccoli gruppi, i migranti vengono trasbordati sulle motovedette che fanno la spola da molo Todaro. (Grandangolo Agrigento)

Migranti lasciano l’hotspot di Lampedusa: qual è il numero di ospiti attuali nella struttura. Completate le operazioni di trasferimento delle 210 persone dall’hotspot di Lampedusa, il numero di ospiti attualmente presenti nella struttura di prima accoglienza sarebbe di 1.014 migranti. (Nanopress)

Per avere un pasto, si deve lottare e spesso sale la tensione. Donne e bambini costretti a vivere su materassi gettati a terra (Repubblica TV)

Le persone vengono poi accompagnate nella nuova tensostruttura inaugurata a fine maggio scorso. La nave San Marco della Marina militare, con 600 dei migranti trasferiti dall’hotspot di Lampedusa, è arrivata alle 6.30 in rada di Porto Empedocle (Agrigento). (lasiciliaweb | Notizie di Sicilia)

L'estate è appena iniziata e la situazione sempre più tesa in Libia rischia di far aumentare le partenze "Alcuni potrebbero non capire perché c'è chi può lasciare subito quell'inferno e chi invece è costretto ad aspettare ancora", dicono dall'interno del centro, chiedendo il più assoluto anonimato. (La Repubblica)

"Sembra che vogliamo punirli perché sono arrivati vivi": Giusi Nicolini è stata sindaca di Lampedusa tra il 2012 al 2017, erano i tempi in cui i migranti che arrivavano sulle nostre coste erano anche 160mila in un anno. (L'HuffPost)