L'Europa secondo Draghi: una visione per il futuro

Mario Draghi, anticipando alcune conclusioni dello studio commissionato dall'UE sul futuro economico dell'Unione, ha recentemente ridisegnato il campo di gioco delle elezioni per il prossimo Parlamento Europeo. Nel suo discorso, ha espresso molte verità scomode ma importanti, che possono essere riassunte così: l'UE è un'entità in continua evoluzione e il suo principale nemico rimane la mancanza di unità.

La visione di Draghi

Draghi ha affermato che l'Europa si è concentrata sulle cose sbagliate, in particolare sul fatto che i paesi europei si fanno concorrenza, anche nei settori come la difesa e l'energia, in cui hanno forti interessi comuni. Questa circostanza, secondo Draghi, ci impone di agire come Unione europea “come mai prima d'ora”. Questa osservazione potrebbe essere estesa alla manifesta incapacità di tanta classe dirigente politica europea di focalizzarsi sulle cose che contano.

Il dibattito politico europeo

Il dibattito politico europeo è dominato da un conflitto illogico tra conservatori e riformisti sui cosiddetti diritti, teorie gender e quant'altro. Questa situazione ha portato a una perdita di focus sulle questioni realmente importanti per l'Unione.

La candidatura di Draghi

Nonostante non sia stata ancora annunciata ufficialmente, la candidatura di Mario Draghi alla presidenza della Commissione europea è data per scontata da molti. Emmanuel Macron, principale sponsor in Europa dell’ex premier, ha dichiarato: "È un amico formidabile, è stato un grande presidente del Consiglio, ma le nomine si fanno il giorno dopo le elezioni". Questa dichiarazione lascia intendere che la candidatura di Draghi potrebbe essere annunciata solo dopo le elezioni.

Ordina per: Data | Fonte | Titolo