ActionAid Italia, Focsiv, Movimento Laudato Si’, ReCommon e WWF Italia - supportate da 29 organizzazioni della società civile africana - chiedono che il governo si impegni per interrompere i finanziamenti pubblici internazionali di progetti fossili. L'appello in vista della COP28 di Dubai e del Summit Italia-Africa. In vista della COP28 di Dubai e del Summit Italia-Africa, ActionAid Italia…
Leggi
Tre sono i temi chiave della 28° Conferenza sul clima delle Nazioni unite su cui si potranno misurarne gli esiti e, alla fine dei lavori, capire se l’evento ospitato dagli Emirati Arabi Uniti, uno dei Paesi con le più alte emissioni pro capite di gas serra al mondo, abbia realmente consentito di fare un passo in avanti significativo nel contrasto alla crisi climatica. Il primo tema riguarda il sostegno ai Paesi in via di sviluppo nel rispondere agli effetti del riscaldamento globale
Leggi
Città del Vaticano Fin dalla sua elezione nel marzo 2013, Papa Francesco ha posto l'accento sulla salvaguardia del Creato e la protezione dei poveri e dei deboli. La pubblicazione dell'enciclica Laudato si' nel giugno 2015 ne è la dimostrazione: un testo dedicato alle questioni ambientali e sociali che richiama uno dei fili conduttori del pontificato: "Tutto è collegato... il grido della terra e il grido dei poveri non possono più attendere".
Leggi
«È enormemente importante la presenza del Papa a Dubai» alla Conferenza dell'ONU sui cambiamenti climatici e «per la prima volta la Santa Sede parteciperà alla trattativa come una parte in causa e non come osservatore e avrà un ruolo attivo nelle trattative non solo di moral suasion». Lo ha detto la responsabile per il clima del WWF, Maria Grazia Midulla in un briefing con i giornalisti sulla COP28 che si apre il 30 novembre prossimo.
Leggi
Cop28, Pichetto Fratin: "La presenza di Papa Francesco è un messaggio forte" "Come siamo messi con gli impegni nazionali in vista della Cop28? Noi gli impegni nazionali li stiamo mantenendo anche con gli stanziamenti dei fondi. Cop28 sarà importante anche per le presenze che ci sono. La presenza di Papa Francesco è importante e dà un messaggio forte in un momento difficile come questo con due guerre non lontane da Dubai".
Leggi
Cop28, Pichetto Fratin: "Presenza Papa Francesco messaggio forte" 27 novembre 2023 "Come siamo messi con gli impegni nazionali in vista della Cop28? Noi gli impegni nazionali li stiamo mantenendo anche con gli stanziamenti dei fondi. Cop28 sarà importante anche per le presenze che ci sono. La presenza di Papa Francesco è importante e dà un messaggio forte in un momento difficile come questo con due guerre non lontane da Dubai".
Leggi
Le rivelazioni arrivano da documenti riservati preparati dal team della presidenza di turno del vertice sul clima per gestire gli incontri bilaterali con oltre 20 paesi. Mentre parlano dei dossier in discussione alla Cop, gli EAU vogliono stringere nuovi accordi privati a favore della compagnia nazionale del petrolio, la ADNOC. Il cui capo è proprio il presidente della Cop Sultan al-Jaber, presidente di turno della Cop28, insieme al presidente del Brasile Lula
Leggi
Secondo alcuni documenti ottenuti dal Centre for Climate Reporting, Sultan Al Jaber, il presidente designato della Conferenza annuale delle Nazioni Unite sul cambiamento climatico (Cop28), nonché presidente dell’azienda di stato del petrolio e del gas degli Emirati Arabi Uniti, ha ricevuto indicazioni su come privilegiare gli interessi dell’azienda che conduce, in vista delle decine di incontri bilaterali che si svolgeranno nel corso del summit.
Leggi
Mondo Usa Weekly News, Joe Biden compie 81 anni: la sua età preoccupa i Dem Nel giorno in cui grazia due tacchini in vista del Thanksgiving, Joe Biden festeggia 81 anni, tra gaffe e battute. Ma con alcune preoccupazioni, quelle del suo partito, in vista delle elezioni nel 2024: i Dem sono preoccupati per la sua età, visto che già ora è il presidente più anziano della storia americana. Preoccupazioni che non toccano il presidente, come del resto i sondaggi piuttosto deludenti, almeno per il momento A cura di Valentina…
Leggi
Foto AP Dal 30 novembre al 12 dicembre si tiene a Dubai la COP28, la conferenza sul clima promossa dalle Nazioni Unite. Sono passati otto anni dalla sigla degli Accordi di Parigi per limitare il riscaldamento globale ben al di sotto dei 2 gradi Celsius in più rispetto ai livelli preindustriali e per proseguire gli sforzi per contenerlo a 1,5° C. Nonostante le misure intraprese dai governi, dalle aziende e dagli investitori, il raggiungimento dell’obiettivo è ancora lontano.
Leggi
Le Conferenze delle parti (COP), organizzate ogni anno per portare avanti i negoziati sul cambiamento climatico, sono diventate il momento in cui fare i conti con le enormi differenze di responsabilità tra chi più contribuisce a produrre emissioni di gas serra e chi più ne subisce le conseguenze pur contribuendo molto poco a causare il problema. La COP28 di Dubai è alle porte e le aspettative sono rivolte ai principali protagonisti…
Leggi
Roma, 27 nov. – Secondo il New York Times, il presidente USA Joe Biden salterà il prossimo vertice sul clima delle Nazioni Unite, previsto da giovedì a Dubai. A rappresentare gli Stati Uniti alla COP28 sarà John Kerry, inviato speciale di Biden per i cambiamenti climatici.La ragione di tale decisione del presidente degli Stati Uniti risiederebbe nel conflitto in corso tra Israele e Hamas, che recentemente ha sottratto molto tempo a Biden, si legge sul quotidiano, che cita un funzionario…
Leggi