"Cop 28 a Dubai, la Terra brucia nel solito scontro ricchi-poveri (con una sola buona notizia)" di Paolo Virtuani

Si apre giovedì a Dubai Cop28, l’annuale conferenza Onu sui cambiamenti climatici, annunciata da cinque dati inquietanti. Non c’è ormai più alcun dubbio che il 2023, sotto la spinta di El Niño, sarà l’anno più caldo di sempre.

Per la prima volta la Santa sede parteciperà ai negoziati. La presenza del Papa a Dubai alla Conferenza dell'ONU sui cambiamenti climatici è enormemente importante e per la prima volta la Santa Sede parteciperà alla trattativa come una parte in causa e non come osservatore e avrà un ruolo attivo nelle trattative non solo di moral suasion.

La responsabile per il clima del WWF, Maria Grazia Midulla, ha parlato in un briefing con i giornalisti sulla COP28 che si apre il 30 novembre prossimo.

Tuttavia, ci sono ombre più lunghe sulla COP28. La presidenza di CoP28 ha smentito i documenti citati da Bbc, definendoli «inesatti» e affermando che non sarebbero «mai stati utilizzati nelle riunioni» di preparazione della conferenza. Fra gli ambientalisti, polemici fin dall'inizio sulla scelta di un boss dell'industria degli idrocarburi come presidente di un evento destinato ad affrontare il tema dei cambiamenti climatici e dei target sulla riduzione di emissioni nocive di CO2, le reazioni sono molto dure.

Ordina per: Data | Fonte | Titolo