Variazioni significative nel meteo pasquale in Italia

Le recenti proiezioni dei modelli previsionali hanno apportato modifiche significative alle previsioni meteo per il periodo di Pasqua e Pasquetta in Italia. La situazione meteo si presenterà difforme tra Nord e Sud, con condizioni nettamente differenti tra le due aree geografiche.

Clima invernale al nord

Per le regioni settentrionali, come Veneto e Friuli Venezia Giulia, si prevede un peggioramento delle condizioni meteo rispetto a quanto si pensava. Le vacanze pasquali sono all'insegna di pioggia, grigio e freddo. Nonostante una timida ripresa della pressione tra il pomeriggio di oggi, giovedì 28 marzo, e la prima parte di sabato, il tempo resterà variabile, soprattutto in montagna, a causa di un flusso di correnti umide da sud-ovest. L'unico dato positivo è la neve che cade abbondante per la gioia degli sciatori che si vedono garantita una lunga stagione sulle piste.

Caldo intenso al sud

Al contrario, in Sicilia, si prevede un weekend di Pasqua con Scirocco, sole prevalente, caldo intenso e punte di 30°C. Una vasta e profonda depressione atlantica si scaverà nel corso del weekend pasquale fin verso la Penisola Iberica e il Nord Africa, innescando sul Mediterraneo un sostenuto richiamo di correnti di Scirocco. Queste attraverseranno la nostra regione, favorendo giornate stabili e in prevalenza soleggiate, a parte qualche innocuo annuvolamento tra sabato sera e domenica mattina sul Messinese e il passaggio di sterili velature tra Pasqua e Pasquetta.

Altri dettagli:
Ordina per: Data | Fonte | Titolo