Terremoto ai Campi Flegrei: la scossa più forte dal 2023

Il 27 aprile, i Campi Flegrei hanno registrato una delle scosse di terremoto più violente degli ultimi anni. Con una magnitudo di 3.9, il sisma è stato il più forte avvenuto dal settembre 2023. Questo evento sismico rientra nell'attuale crisi bradisismica, caratterizzata da terremoti più frequenti.

Il punto di vista del vulcanologo

Secondo Mauro Di Vito, direttore dell'Osservatorio Vesuviano dell'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia, il terremoto è stato uno dei più grandi avvenuti recentemente nel golfo di Napoli. Il sisma, registrato alle 5.44 di mattina a 2 chilometri da Bacoli, ha causato grande paura tra la popolazione, molte persone si sono riversate spaventate in strada al momento del sisma. Fortunatamente, non sono stati segnalati danni a persone o cose.

La reazione della comunità locale

Il sindaco di Bacoli, Josi Della Ragione, ha spiegato che la scossa di magnitudo 3.9 è stata la più potente registrata in mare negli ultimi quarant’anni e sicuramente da quando vi è stata la recrudescenza bradisismica l’anno scorso. Ha inoltre aggiunto che la situazione è sotto monitoraggio costante.

Possibili scenari futuri

Alla luce della frequenza dei fenomeni registrati, si pone la questione di cosa potrebbe accadere nel prossimo futuro. In particolare, si sta valutando quanto ammonterebbe la spesa nazionale nel caso in cui fosse necessaria un’evacuazione d’emergenza. Per ora, prosegue lo stato d’allerta ai Campi Flegrei.

Ordina per: Data | Fonte | Titolo