Carlo Acutis, un giovane esempio di santità

Carlo Acutis, nato a Londra nel 1991 ma cresciuto a Milano, è noto per la sua breve ma intensa vita, terminata nel 2006 a soli 15 anni a causa di una forma di leucemia mieloide acuta. Figlio di Andrea Acutis, ex presidente di Vittoria Assicurazioni, e Antonia Salzano, Carlo ha sempre vissuto secondo i principi della fede cattolica, frequentando istituti di ispirazione religiosa come la scuola materna al San Carlo, le primarie all’istituto Tommaseo delle Suore Marcelline e il liceo classico al Leone XIII.

La strada verso la santità

La comunità parrocchiale di Rapone ha accolto con grande gioia la notizia che Carlo Acutis sarà santo. Il decreto è stato emanato da Papa Francesco, riconoscendo un miracolo compiuto per intercessione del beato Carlo Acutis, l'ultimo passo necessario prima della canonizzazione. Carlo era stato proclamato beato poco meno di quattro anni fa.

Un esempio per i giovani

Carlo Acutis è particolarmente amato dai giovani perché incarnava i principi che predicava. La notizia della sua canonizzazione è stata accolta con grande felicità da Antonia Salzano e Andrea Acutis, genitori di Carlo e dei suoi fratelli Francesca e Michele. «Siamo stati molto felici, anche per le persone che seguono Carlo sia nel cammino spirituale, sia nei punti salienti della sua vita: l’aiuto al prossimo, che fossero i poveri, i migranti, ragazzi nel mirino dei bulli o persone anziane e in difficoltà», ha dichiarato la madre.

La storia di Carlo Acutis è un esempio di come la fede possa essere vissuta intensamente anche in giovane età, diventando un faro per le nuove generazioni. La sua canonizzazione rappresenta un momento di grande gioia per la Chiesa e per tutti coloro che si ispirano alla sua vita.

Altri dettagli:
Ordina per: Data | Fonte | Titolo