Il ritorno di Marcell Jacobs e la corsa per la qualifica olimpica

Marcell Jacobs, il campione di Desenzano, torna in pista dopo un'assenza di 230 giorni. L'ultima apparizione risale al 10 settembre scorso a Zagabria, dove ha corso in 10”08. Oggi, Jacobs si prepara a disputare una gara sui 100 metri. Nel frattempo, la sua vita è cambiata radicalmente: si è trasferito negli Stati Uniti, ha scelto un nuovo allenatore, Rana Rieder, e si sta preparando per l'anno in cui tutti lo aspettano a Parigi.

Un nuovo inizio

Jacobs ha iniziato la sua nuova vita negli Stati Uniti, una realtà a lui aliena pur essendovi nato. Ha scelto un nuovo allenatore, Rana Rieder, per mettere a posto il fisico e la mente, cercando di diventare più forte nell'anno in cui tutti lo aspettano al varco a Parigi.

La corsa per la qualifica olimpica

Jacobs ha bisogno di ottenere il minimo olimpico per partecipare ai Giochi Olimpici di Parigi. Ha diverse opportunità per farlo: il 18 maggio a Roma (Roma Sprint Festival), il 28 maggio a Ostrava (Ostrava Golden Spike) e poi agli Europei di Roma (7-12 giugno). Prima di questi appuntamenti, parteciperà ai Mondiali di staffette (World Athletics Relays), che si svolgeranno il 4-5 maggio 2024 alle Bahamas.

La gara di oggi

Oggi, Marcell Jacobs torna in gara dopo 230 giorni, nella prima di 15 serie dei 100 dell’East Coast Relays di Jacksonville, sul campus della University of North Florida, là dove fa base da fine ottobre. Non gli servirà correre in 10”00 o meno, standard di promozione diretta, per ottenere quel pass per la prova individuale dell’Olimpiade francese che ancora gli manca.

Verso Parigi

Tra 100 giorni, Jacobs difenderà l'oro individuale e quello nella 4x100 a Parigi. Nonostante la pressione, sembra essere l'unico realmente calmo. Con il suo ritorno in pista, l'atletica azzurra cala uno dei suoi assi più forti. Tutti gli occhi saranno puntati su di lui mentre si prepara per la sua corsa verso Parigi.

Ordina per: Data | Fonte | Titolo