L'assemblea generale dell'Onu approva l'ingresso della Palestina, Israele protesta

L'ambasciatore israeliano alle Nazioni Unite ha manifestato la sua protesta in modo drammatico. Dal podio dell'Assemblea Generale, ha distrutto con un tritacarte la Carta dell'Onu. Questo gesto è stato un segno di disapprovazione verso la risoluzione approvata dalla stessa Assemblea, che favorisce l'ammissione a pieno titolo della Palestina nell'organizzazione internazionale.

Il veto degli Stati Uniti

Nonostante l'approvazione dell'Assemblea Generale, l'ammissione della Palestina deve essere ancora approvata dal Consiglio di Sicurezza.

Tre settimane fa, gli Stati Uniti hanno posto il veto a una risoluzione con lo stesso obiettivo. Il voto all’Onu in favore dell’adesione della Palestina ha ricevuto il no più pesante proprio dagli Stati Uniti.

La situazione in Ucraina

Nel frattempo, la situazione in Ucraina continua a peggiorare.

Stamattina è iniziato un intenso attacco russo sulla città ucraina di Vovchansk, al confine tra i due paesi, nella regione nord-orientale di Kharkiv.

La risposta di Israele

L'Assemblea generale delle Nazioni Unite ha votato a grandissima maggioranza una risoluzione che riconosce che la Palestina può diventare membro dell'Onu a pieno titolo.

Questa decisione ha suscitato l'ira di Israele, che ha definito la risoluzione un "premio ad Hamas".

Ordina per: Data | Fonte | Titolo