Cambiamenti climatici in arrivo: previsioni meteo per l'inizio di maggio

Il nucleo freddo che ha caratterizzato i giorni scorsi si è dissolto rapidamente. Durante quel breve intervallo, alle nostre latitudini, abbiamo avuto solo vento e un piacevole rinfresco con temperature minime più basse rispetto a alcuni mesi invernali.

Ritorno del caldo

In poche ore, il fronte caldo ha ripreso il controllo del basso Mediterraneo, riportando le temperature massime vicino ai 25 gradi. Questo è stato associato a correnti umide meridionali.

Previsto maltempo per l'inizio di maggio

Maggio inizierà con il maltempo. Sono previste piogge, temporali e un calo delle temperature fino a venerdì e oltre, secondo le previsioni di 3bmeteo.

Movimenti di pressione

L'area di alta pressione di matrice sub tropicale, che si estende dall'entroterra tunisino fino all'Europa centrale, non resisterà a lungo sull'Italia. Dalle immagini satellitari è già ben visibile il vortice di bassa pressione nato dall'affondo atlantico sul comparto iberico. Nei prossimi giorni, si dirigerà senza indugio verso il nostro settore.

Le ultime previsioni per il 1 maggio

Le ultime previsioni per il 1 maggio indicano che il tempo sarà inizialmente stabile. Tuttavia, ci sono ancora incertezze sul 2 maggio. Edoardo Ferrara di 3BMeteo analizza: "Dopo il 5 maggio, potrebbe iniziare una fase più stabile e calda. Ma è una linea di tendenza, non definitiva".

Il tempo sembra essere su un'altalena tra temperature estive e invernali, un fenomeno che sta tenendo vivo anche il virus influenzale. Quindi, cosa dobbiamo aspettarci? Solo il tempo lo dirà.

Per saperne di più:
Ordina per: Data | Fonte | Titolo