Putin dichiara gli F-16 ucraini come obiettivi legittimi

Il presidente russo Vladimir Putin ha recentemente dichiarato che i caccia F-16 forniti all'Ucraina diventeranno un obiettivo legittimo per la Russia se verranno utilizzati contro le forze armate russe da aeroporti di paesi terzi. Questa dichiarazione è stata fatta durante una conversazione con i militari nella regione di Tver.

Le dichiarazioni di Putin

Putin ha affermato che se questi aerei vengono utilizzati da aeroporti di paesi terzi, diventano per la Russia un obiettivo legittimo, indipendentemente da dove si trovino. Questa dichiarazione è stata fatta in risposta a una domanda su se le forze armate russe distruggeranno gli F-16 ucraini negli aeroporti Nato se dovessero trovarsi in questi ultimi.

Le minacce alla Nato

Putin ha minacciato di colpire gli F-16 per l'Ucraina anche nelle basi Nato in Europa. Ha dichiarato che attaccherà gli aeroporti europei della Nato dai quali dovessero partire gli aerei F-16 diretti in Ucraina, ovunque si trovino. Tuttavia, ha smentito l'idea che la Russia voglia invadere il resto del continente.

Le basi Nato in Italia

Il presidente russo ha affermato che se i Paesi Nato dovessero fornire gli aerei F-16 all'Ucraina, l'esercito di Mosca li colpirebbe anche mentre si trovano nelle basi dell'alleanza atlantica in Europa. Questo solleva interrogativi sulla sicurezza delle basi Nato in Italia e in altri paesi europei.

Più informazioni:
Ordina per: Data | Fonte | Titolo