Ritorno trionfale di Banca Mps con utile di due miliardi e dividendi

Banca Monte dei Paschi (Mps) ha annunciato un ritorno all'utile, registrando un profitto di 2.052 milioni di euro nel 2023, rispetto a una perdita di 178 milioni nel 2022. Questo risultato ha superato le previsioni degli analisti. Inoltre, la banca ha annunciato un ritorno al dividendo, che sarà distribuito agli azionisti con due anni di anticipo rispetto alle previsioni.

Dividendi in anticipo

Il dividendo sarà di 0,25 euro per azione, per un totale di 315 milioni di euro. Questa notizia rappresenta un segnale importante e conferma l'efficacia della battaglia per difendere l'autonomia del Monte e sostenere la sua capacità di ripresa.

Reazioni positive

Il sindaco di Siena, Nicoletta Fabio, ha commentato positivamente i risultati, sottolineando che la descrizione di una banca in buona salute è confortante e fa guardare con ottimismo al futuro. Ha anche elogiato la professionalità di coloro che si sono messi a disposizione nei momenti più difficili, dai vertici ai dipendenti stessi.

Promozioni e parità di genere

Inoltre, Mps ha annunciato promozioni all'insegna della parità di genere. Questo è un altro passo importante per la banca, che continua a dimostrare il suo impegno per la diversità e l'inclusione.

Conclusione

Questi risultati positivi segnano un punto di svolta per Mps, che sembra essere sulla strada giusta per tornare a essere un protagonista della vita economica non solo della Toscana, ma di tutto il sistema-paese. Con questi risultati, Mps dimostra che è possibile superare anche i momenti più difficili e tornare a crescere.

Ordina per: Data | Fonte | Titolo