Cambio climatico in Italia: da estivo a quasi invernale

L'Italia sta vivendo un drastico cambio climatico. Dopo un periodo di clima estivo, il Paese è passato a temperature quasi invernali. Questo cambiamento è dovuto all'arrivo di intense perturbazioni che stanno portando piogge, temporali, vento forte e aria fredda.

Perturbazioni in arrivo

L'intensa ventilazione settentrionale sta portando aria fredda fino alle regioni meridionali. Questo raffreddamento è già diffuso ed evidente, soprattutto dopo il recente clima estivo. All'inizio della prossima settimana, l'Italia continuerà a essere immersa in una circolazione ciclonica che porterà masse d'aria di origine artica verso il Mediterraneo centrale e l'Italia. Questo causerà temperature al di sotto delle medie stagionali, fasi molto ventose e piovose, e neve in Appennino anche al di sotto dei 1.500 metri.

Primavera fa un passo indietro

Nei prossimi giorni, il quadro meteorologico dell'Italia sarà condizionato dal transito di alcune ondulazioni depressionarie che porteranno maltempo su molte regioni. Questo peggioramento climatico, che entrerà nel vivo nella seconda parte della settimana, aprirà una lunga fase instabile e piuttosto fresca che caratterizzerà anche il weekend ed il ponte del 25 aprile con frequenti temporali.

Analisi e previsione

Dopo un periodo di clima tipicamente estivo, è subentrato un netto cambio di registro con l'arrivo di fenomeni localmente intensi che hanno colpito soprattutto il Triveneto, causando una sensibile flessione delle temperature nell'ordine di 10 gradi o più nelle 24 ore. Le temperature sono letteralmente crollate e si attestano ormai su valori sotto la media climatologica del periodo. Questo è dovuto allo spostamento dell'alta pressione, che sta provocando la discesa di venti molto freddi dal Nord Europa verso il bacino del Mediterraneo e dunque anche verso l'Italia. Questa irruzione di aria fredda è destinata a proseguire ancora per diversi giorni.

Più informazioni:
Ordina per: Data | Fonte | Titolo