Milano accoglie la settimana del design

La Milano Design Week, una maratona di design che coinvolge la città con installazioni, dibattiti e aperitivi, è ufficialmente iniziata. Con 1.067 eventi ufficiali programmati in diciotto zone da oggi a domenica, e molti altri che si protrarranno fino al 28 aprile, la settimana promette di essere ricca di stimoli e novità.

I distretti storici e le nuove aggiunte

I punti di riferimento per i visitatori sono i distretti storici come Tortona, Statale, Brera, 5Vie, Durini, Porta Venezia. Quest'anno, tuttavia, le bandierine rosse simbolo dei distretti debuttano anche in nuove location. Tra queste, via Paolo Sarpi, dove è stato installato il portale disegnato da Dontstop Architettura e trasformato in opera d'arte da Pao e Tommaso Lanciani, l'Università Cattolica e il Castello Sforzesco.

Il Salone del Mobile e la nuova concezione del design

Dal 16 al 21 aprile 2024, il Salone del Mobile, insieme al Fuorisalone, animerà Milano con eventi, presentazioni e installazioni che guardano a una nuova concezione del design, dove l’essere umano è nuovamente figura centrale. Sarà possibile ammirare le evoluzioni e le innovazioni della design industry internazionale, partecipando in maniera proattiva alla sua narrazione.

Il Salone Internazionale del Mobile e l'artigianato italiano

Martedì 16 aprile si apre a Milano il Salone Internazionale del Mobile, evento che celebra la contaminazione di design, progettazione e la produzione del made in Italy del legno e dell’arredo. Questo settore presenta una marcata artigianalità, come spiega il presidente di Confartigianato Lombardia, Eugenio Massetti: «Il comparto Legno Arredo rappresenta per noi un vanto. Abbiamo una specializzazione radicata e in continua evoluzione rispetto ai gusti e alle esigenze del mercato, sia nella lavorazione del legno che nella produzione di mobili».

Ordina per: Data | Fonte | Titolo