Risultati del concorso dirigenti scolastici 2023: aggiornamenti e polemiche

Il concorso per dirigenti scolastici del 2023 ha visto la partecipazione di 24.944 candidati, che hanno concorso per 587 posti disponibili in varie regioni d'Italia. La prova preselettiva si è svolta il 23 maggio 2024.

Aggiornamenti sui risultati

L'USR del Lazio ha pubblicato gli esiti della prova preselettiva sul suo sito ufficiale. Per i candidati di competenza di questo USR, la soglia di sbarramento per l'ammissione alla successiva prova scritta è stata stabilita a 37/50.

Punteggi minimi regionali

Per quanto riguarda i punteggi minimi richiesti per superare la preselettiva, sono stati resi noti i seguenti dati: in Campania il punteggio minimo è stato 40, in Piemonte 35 e in Puglia 38.

Polemiche in Campania

In Campania, la prova selettiva ha sollevato polemiche. Si sono presentati 3599 candidati per soli 34 posti disponibili. Secondo il bando, dovrebbe essere ammesso un numero di candidati pari al triplo dei posti banditi per la regione. Tuttavia, non è ancora chiaro quale sia il punteggio minimo per gli ammessi in Campania. Questa situazione ha già portato alla preparazione di ricorsi.

Considerazioni finali

Il concorso per dirigenti scolastici del 2023 ha suscitato grande interesse, ma anche polemiche. Sarà interessante vedere come si svilupperanno le cose nelle prossime settimane, soprattutto in relazione alle polemiche emerse in Campania.

Ordina per: Data | Fonte | Titolo