Cambiamenti climatici in arrivo in Friuli Venezia Giulia

Dopo un weekend di sole, le condizioni meteo cambieranno drasticamente in Friuli Venezia Giulia. Secondo Edoardo Ferrara di 3bmeteo.com, potremmo assistere a un cambiamento termico che ci farà fare marcia indietro di due mesi.

Situazione attuale

Attualmente, un promontorio anticiclonico sta determinando un tempo stabile e soleggiato a Nordest. Tuttavia, questa situazione è destinata a interrompersi. Questo fine settimana è caratterizzato da temperature estive, anche 10 gradi sopra alle medie in pianura e sulla costa.

Cambiamenti in arrivo

A partire da martedì 16 aprile, è previsto l'arrivo di una saccatura atlantica che porterà temporali e nevicate, soprattutto in Friuli Venezia Giulia, fino ai 600 metri. La causa sarà l'affondo deciso di una saccatura colma d'aria artica non solo sull'Europa centro-settentrionale ma con molta probabilità anche sul Mediterraneo, dove l'anticiclone subtropicale verrà smantellato.

Effetti sui venti

Oltre ai cambiamenti di temperatura e precipitazioni, ci saranno anche cambiamenti nei venti. Infatti, la Bora tornerà a soffiare. Questo comporterà un salto verso il basso di 15 gradi.

Consigli per i residenti

È opportuno aspettare ancora qualche giorno prima di cambiare il guardaroba. A partire da martedì, assisteremo a un ritorno dell’inverno che riporterà la neve in montagna e la bora sulla costa. Quindi, nonostante le temperature estive di questo fine settimana, l'inverno non è ancora finito.

Altri dettagli:
Ordina per: Data | Fonte | Titolo