La corsa alle elezioni europee del 2024 prende il via

Le elezioni europee del 2024 sono ufficialmente iniziate. La scadenza per la presentazione delle liste è stata ieri sera. Non ci sono state molte sorprese, dato che nelle scorse settimane le candidature di quasi tutti i leader, ad eccezione di Salvini e Conte, erano già state annunciate.

Candidati e partiti

Tra i candidati alle elezioni europee, ci sono solo due piemontesi, Emma Bonino e Laura Castelli. Sono stati depositati diciannove simboli alla Corte d'Appello di Milano, ma fino a ieri solo dieci hanno ottenuto il semaforo verde per presentarsi alle elezioni europee dell'8 e 9 giugno nella circoscrizione Nord Ovest. Tra i partiti che hanno presentato tutta la documentazione richiesta, oltre ad almeno 30 mila firme, ci sono Fratelli d'Italia, Pd, Lega, Forza Italia, Movimento 5 Stelle, Azione-Siamo Europei di Carlo Calenda.

Situazione al Sud

Al Sud, sono state presentate diciassette liste per le elezioni europee, di cui cinque non sono state ammesse. Quindi, ci saranno dodici liste sulla scheda. Tra i candidati ci sono big della politica italiana come Giorgia Meloni (Fratelli d’Italia), Matteo Renzi (Stati Uniti d’Europa), Antonio Tajani (Forza Italia), Roberto Vannacci (Lega), Carlo Calenda (Azione), Michele Santoro (Terra, Pace e dignità), Vittorio Sgarbi (Fdi). L'ex sottosegretario alla Cultura è il nome che spicca tra i candidati.

Napoli, il "buco nero" per Giorgia Meloni

Napoli rappresenta un "buco nero" per Giorgia Meloni, come ha sottolineato Vittorio Sgarbi, a causa della mancanza di nomi di peso nella lista dei candidati. Nonostante ciò, la corsa elettorale è appena iniziata e le sorprese potrebbero essere dietro l'angolo.

Più informazioni:
Ordina per: Data | Fonte | Titolo