Qatar accoglie la richiesta degli Stati Uniti di espellere i leader di Hamas

Le Forze di Difesa Israeliane (IDF) hanno recentemente lanciato un attacco nella Striscia di Gaza, con particolare attenzione alla zona centrale. Secondo il canale televisivo Al Mayadeen, l'attacco ha causato diverse vittime a Nuseirat.

Il ruolo degli Stati Uniti

Il segretario di Stato americano Antony Blinken ha espresso la sua preoccupazione per la situazione a Rafah, una città nel sud della Striscia di Gaza. Rafah ospita più di un milione di palestinesi sfollati a causa del conflitto in corso.

La posizione del Qatar

In risposta alla situazione, il Qatar ha dichiarato di essere disposto ad accettare la richiesta degli Stati Uniti di espellere la leadership di Hamas, tra cui Ismail Haniyeh, da Doha. Questa informazione è stata rivelata da una fonte vicina al dossier, come riportato dal Times of Israel.

Ulteriori sviluppi

Secondo il Washington Post, Antony Blinken ha consegnato la richiesta di espulsione dei leader di Hamas dal Qatar il mese scorso. La richiesta specificava che se Hamas continua a rifiutare l'accordo per il cessate il fuoco a Gaza, i suoi leader dovrebbero essere espulsi dal Paese. Questa mossa segna un importante sviluppo nella situazione attuale nella Striscia di Gaza.

Più informazioni:
Ordina per: Data | Fonte | Titolo