Fagradalsfjall a rischio eruzione: crepe nelle strade di Grindavik

I residenti di Grindavik, nell'Islanda sudoccidentale, sono stati evacuati a causa della possibile eruzione del vulcano Fagradalsfjall. Le scosse, causate dallo spostamento del magma sotto la crosta terrestre, hanno danneggiato gli edifici e provocato crepe nelle strade.

L'Islanda, nota per la sua attività sismica, sta vivendo una serie di terremoti inusuali e preoccupanti. Questi terremoti sono dovuti alla presenza di un fiume di magma che sta risalendo dal sottosuolo. Attualmente, il magma ha scavato un tunnel di 15 chilometri a circa 800 metri di profondità, preannunciando l'imminente eruzione del vulcano Fagradalsfjall. Questa eruzione potrebbe spazzare via la piccola città di Grindavik, situata a poco più di 50 chilometri da Reykjavík.

Le autorità islandesi hanno evacuato gli abitanti di Grindavik a causa dell'attività vulcanica del Fagradalsfjall, che potrebbe addirittura esplodere. La decisione è stata presa dopo che la recente attività sismica nell'area si è spostata a sud verso la città. Il monitoraggio ha rivelato che un corridoio di magma si estende ora sotto la comunità.

Ordina per: Data | Fonte | Titolo