La polemica Rai: Scurati, Bortone e la questione della censura

La commissione di Vigilanza Rai ha respinto la richiesta di audizione del direttore Approfondimento Rai Paolo Corsini e della conduttrice del programma di Rai 3 Chesarà Serena Bortone. La richiesta era stata avanzata dal deputato Pd Stefano Graziano, a seguito della mancata partecipazione dello scrittore Antonio Scurati alla trasmissione di sabato scorso.

La posizione dell'ad Rai

L'ad della Rai Roberto Sergio ha espresso la sua frustrazione per le continue polemiche che, a suo dire, stanno danneggiando l'immagine della Rai. Ha sottolineato che molte di queste polemiche sono strumentali e ha definito la situazione "inaccettabile". Riguardo al caso Scurati, ha ribadito che non c'è stata alcuna censura e ha chiesto di attendere la fine dell'istruttoria in corso.

Il caso Scurati

Il caso Scurati riguarda la presunta censura del suo monologo. Nonostante le accuse, l'ad Roberto Sergio ha ribadito che non c'è stata alcuna censura. Prima di concludere l'indagine interna, ha ritrattato la sua linea dura e ha assolto i dirigenti della Rai, sostenendo che nessuno avrebbe impedito a Scurati di partecipare al programma.

La reazione di Meloni

Nonostante le rassicurazioni di Sergio, la leader di Fratelli d'Italia Giorgia Meloni non sembra soddisfatta e sta considerando l'idea di un "commissario". La questione rimane aperta e continua a generare dibattito e polemiche.

Ordina per: Data | Fonte | Titolo