Un’auto da intenditori. Che ci siano legami con la regina o meno, la Rover Sterling è, come dicevamo, in buone condizioni, a partire dalla vernice British Racing Green alla vetreria, dalle gomme ai cerchi in lega agli accessori Occorre spiegare, però, che nella realtà non c’è nessun documento a provare che la Rover Sterling del 1993 in oggetto sia mai davvero appartenuta a lei. E c’è chi dice che potrebbe essere appartenuta ad una certa longeva regina….
Leggi
Ad aprile 2022 sono state immatricolate solo 821 mila vetture con un calo del 20% rispetto allo stesso periodo del 2021. Entrando nel dettaglio, c'è stata comunque una crescita importante delle vendite dei modelli elettrici con un +13% pari a 83 mila immatricolazioni Pure con il mercato auto in difficoltà, le vendite delle auto BEV e PHEV avevano fatto, assieme, segnare sempre risultati positivi.
Leggi
Tutti i quattro principali mercati registrano perdite significative: Spagna (-36%), Germania (?30,5%), Francia (-28,6%) e Italia (-17,5%). La flessione ha interessato tutti i segmenti. Lo rende noto l'Acea, l'associazione dei costruttori europei. Nei primi quattro mesi dell'anno le vendite di veicoli commerciali sono in calo del 20,3%: con un segno negativo a doppia cifra in tre mercati su quattro: la Spagna con la flessione più importante (?31,8%), seguita dalla Francia (-23,6%) e dalla Germania…
Leggi
La 500e stacca di circa 1.700 unità la “cugina” Peugeot e-208, mentre al terzo posto si piazza la Skoda Enyaq 500e campione con oltre 5.500 consegne. Pesa la carenza di macchine da consegnare, a causa della crisi nelle forniture di chip e di altre componenti fondamentali. La piccola Fiat si conferma l’elettrica più venduta, in un mese difficile, in cui anche le vendite di EV non decollano. Chi non sembra risentirne più di tanto è la piccola elettrica italiana, che chiude un altro mese al primo posto, con oltre 5.500 consegne.
Leggi
Il contributo apportato ha consentito all’intero gruppo Stellantis di mettere la freccia su Volkswagen. Seguono la Dacia Spring, la Kia Niro, la Volkswagen ID.4, la Hyundai Kona, la Renault Zoe, la Kia EV6 e la BMW i3. In termini assoluti (ovvero comprensivo di ciascuna delle alimentazioni), Stellantis ha compiuto il sorpasso ai danni del rivale per antonomasia, il Gruppo Volkswagen, con 4 modelli nella Top 10 generale e di questi due sono italiani (500 e Panda) Stellantis comanda le operazioni ad aprile.
Leggi
Al terzo posto si piazza Hyundai/Kia, grazie a un +61%. Il primato mensile del gruppo guidato da Carlos Tavares è dovuto non solo alla 500, capace tra l’altro di piazzarsi al terzo posto nel quadrimestre dietro alle sole Tesla Model 3 e Y. Tra l’altro, nella classifica generale, è la Peugeot 208 la più popolare, seguita dalla Volkswagen T-Roc, dalla Dacia Sandero, dalla Fiat 500 e dalla Ford Puma
Leggi
In Europa ad aprile Fiat 500 è l’auto elettrica più venduta. Le immatricolazioni di veicoli elettrici (BEV e PHEV) scendono dell’1,4% ad aprile 2022 in Europa, a 154.219 unità, il secondo calo anno su anno da aprile 2020. La vettura completamente elettrica della principale casa automobilistica italiana è tornata ad essere leader nelle vendite tra le auto a zero emissioni in Europa. Come dicevamo poc’anzi Fiat 500 è stata in grado di conquistare il primo posto come auto completamente elettrica più immatricolata in Europa ad aprile.
Leggi
Fiat 500 elettrica contribuisce anche alla crescita della quota mercato degli EV di Stellantis che nel mese di aprile sorpassa Volkswagen con una quota del 20%. Ora il risultato è stato raggiunto anche in Europa grazie alle 5.524 unità vendute e una crescita del 69% rispetto allo stesso mese del 2021 secondo i dati forniti da Jato Dynamics. La regina delle auto elettriche in Europa è Fiat 500. VW tiene comunque il passo nel quadrimestre, con una quota del 18,2% contro il 15,7% del gruppo guidato da Carlos Tavares.
Leggi
Stellantis segue al secondo posto con il 15,7%, a fronte di una quota del mercato complessivo del 19,1%. Tutto questo nonostante i costruttori abbiano da subito dato la priorità alle vendite di veicoli elettrici insieme ai suv. La 500, infatti, guida la classifica in tre grandi mercati su cinque in Europa, Germania, Francia e Italia, oltre che in Svizzera e Lussemburgo Ascolta la versione audio dell'articolo.
Leggi