Italia pronta a inviare truppe di pace in Medio Oriente

L'Italia è pronta a inviare truppe di pace in Medio Oriente. Questa è la principale notizia emersa dal vertice di Capri dei capi della diplomazia dei sette grandi, presieduto dall'Italia. Il ministro degli Esteri Antonio Tajani ha sottolineato l'impegno del governo italiano per la pace, in particolare nel Medio Oriente, una regione pericolosamente vicina ad un'ulteriore escalation.

Il ruolo dell'Italia nel Medio Oriente

Antonio Tajani ha ribadito che l'Italia è pronta a inviare truppe in Medio Oriente "con le forze di altri Paesi, qualora si volesse creare uno Stato palestinese". Il ministro ha sottolineato che l'obiettivo 'due popoli due Stati' "rimane la stella polare" della politica italiana.

Incontro con la Lega Araba

Il ministro degli Affari esteri e della Cooperazione internazionale Antonio Tajani ha incontrato i rappresentanti della Lega degli Stati Arabi e dell’Organizzazione per la Cooperazione Islamica. Durante l'incontro, Tajani ha discusso dei recenti sviluppi della crisi mediorientale, sottolineando la volontà di dialogo e stabilità nella regione promossa dal governo italiano.

La crisi a Gaza

Al centro dell’intervento del vice presidente Tajani, c'è stata la crisi umanitaria a Gaza. Tajani ha condannato qualsiasi forma di rappresaglia e aggressione che possa sfociare in una drammatica escalation nella regione mediorientale, a detrimento degli interessi politici, economici e commerciali di tutti i Paesi coinvolti. In particolare, ha condannato il recente attacco con droni e missili sferrato dall’Iran a Israele.

Ordina per: Data | Fonte | Titolo