La Cina può contribuire alla pace, dichiara Zelensky

Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha espresso la sua gratitudine a tutti i leader e gli stati che hanno manifestato la volontà di partecipare al primo vertice globale sulla pace previsto per giugno in Svizzera. Ha ringraziato in particolare il cancelliere tedesco Olaf Scholz per la sua leadership e la comunicazione internazionale su questo tema, nonché per i segnali che abbiamo ricevuto da Pechino.

Il ruolo della Cina

Zelensky ha sottolineato che la Cina può davvero contribuire alla pace. Questa dichiarazione è stata fatta in risposta ai segnali positivi ricevuti da Pechino. Il nuovo rappresentante permanente della Cina alle Nazioni Unite, Fu Cong, ha presentato una copia delle sue credenziali al segretario generale Antonio Guterres, condannando esplicitamente l'invasione russa.

Situazione attuale in Ucraina

Oggi è il 783° giorno di guerra in Ucraina. Zelensky ha firmato la legge sulla mobilitazione, mandando migliaia di ucraini al fronte. Nel frattempo, l'Agenzia Internazionale dell'Energia Atomica ha espresso preoccupazione per la sicurezza della centrale di Zaporizhzhia a causa degli attacchi.

Incontri internazionali

Il presidente cinese Xi Jinping ha incontrato il cancelliere tedesco Sholz a Pechino, proponendo quattro punti per "ridurre" la crisi ucraina. D'altra parte, il portavoce del Cremlino Dmitry Peskov ha espresso preoccupazione per una possibile "tregua olimpica", temendo che Kiev potrebbe utilizzarla per riarmarsi.

Tensioni in Medio Oriente

Parallelamente alla crisi ucraina, le tensioni in Medio Oriente stanno crescendo. Zelensky ha sottolineato che le minacce di Shahed e missili sono le stesse sia in Ucraina che in Medio Oriente. Ha chiesto ai leader dell'UE di condannare l'attacco dell'Iran contro Israele e di chiedere "moderazione" a entrambe le parti.

Ordina per: Data | Fonte | Titolo