Sandro Ruotolo si candida per le elezioni europee del 2024

Sandro Ruotolo, responsabile dell'Informazione del Partito Democratico (Pd), ha accettato la proposta della segretaria Elly Schlein di candidarsi per il Pd alle elezioni Europee dell'8 e 9 giugno nel collegio del Sud. Ruotolo sarà al quarto posto nella lista, dopo Lucia Annunziata, Antonio Decaro e Pina Picierno.

La battaglia contro le mafie

Ruotolo e Annunziata rappresenteranno la battaglia contro le mafie e il malaffare, un impegno che vede il Partito Democratico in prima linea nel nostro Paese. Questa candidatura rappresenta un forte segnale di impegno nella lotta alla criminalità organizzata.

Critiche alla segretaria del Pd

Nonostante la candidatura di Ruotolo, la segretaria del Pd, Elly Schlein, è stata criticata per la sua strategia politica. Italo Bocchino, intervenuto a Otto e mezzo su La7, ha descritto l'approccio di Schlein come un'operazione di autolesionismo politico senza precedenti.

Eleonora Evi, da 5 Stelle al Pd

Un altro caso degno di nota è quello di Eleonora Evi, che in quattro anni ha cambiato tre partiti. Dopo quasi due mandati da europarlamentare nelle fila dei Cinque Stelle, è approdata alla Camera con il movimento Verdi-Sinistra vincendo le elezioni del settembre 2022. Oggi la ritroviamo settima dopo Giorgio Gori nelle liste elettorali del Partito democratico per la circoscrizione del Nord Ovest in vista delle prossime Europee. Questo caso evidenzia la fluidità e la complessità del panorama politico italiano.

Per saperne di più:
Ordina per: Data | Fonte | Titolo