Weekend di sole e caldo, ma attenzione al cambiamento

Il primo weekend di maggio promette di essere soleggiato e piacevole, segnando un netto miglioramento rispetto all'inizio del mese, caratterizzato da condizioni meteo instabili. Mattia Gussoni, meteorologo del sito www.iLMeteo.it, conferma l'arrivo dell'alta pressione su tutta l'Italia, con poche eccezioni.

Alta pressione e temperature in aumento

Nelle prossime ore, il tempo sarà prevalentemente soleggiato, con un aumento delle temperature minime, venti deboli e cieli azzurri. Tuttavia, ci saranno alcune eccezioni: il vento soffierà ancora forte di Maestrale sul Basso Tirreno e sulla Puglia, il cielo sarà a tratti velato sul settore occidentale e parzialmente nuvoloso in montagna, dove non si escludono brevi ed isolati rovesci di calore nel pomeriggio.

Breve tregua dai temporali

Questo weekend di stabilità è dovuto ad una breve ripresa dell'alta pressione sub-tropicale. Tuttavia, si tratta solo di una breve pausa, il cui unico merito sarà quello di offrire un po' di tregua dai temporali (non ovunque) e un lieve aumento termico. Domenica, le temperature oscilleranno tra i 19 e i 22°C su gran parte d'Italia, con punte localmente superiori ai 25°C nelle zone interne.

Ritorno del maltempo

Nonostante l'alta pressione garantirà un tempo più stabile e mite durante il weekend, la tregua dal maltempo resisterà solo fino a lunedì 6, almeno al Centro-Sud. Le regioni settentrionali, invece, vedranno un aumento dell'instabilità a partire dalle Alpi e dalle vicine zone di pianura. Quindi, godiamoci questo weekend di sole e caldo, ma prepariamoci per il ritorno del maltempo.

Più informazioni:
Ordina per: Data | Fonte | Titolo