Frederik X, il nuovo volto della monarchia danese

Frederik X è il nuovo re di Danimarca, succedendo alla madre Margherita dopo la sua abdicazione. La decisione della regina Margherita, che ha guidato il regno per 52 anni, è stata accolta con grande approvazione dai danesi.

Un cambio di guardia celebrato

La città di Copenhagen si è trasformata in un teatro quasi fiabesco con parate e una "non" incoronazione per celebrare l'ascesa al trono di Frederik X. Nonostante il gelido clima invernale, 100.000 persone si sono radunate a Christiansborg, sede del Parlamento, per ascoltare le prime parole del nuovo re: "Uniti, impegnati, per il Regno di Danimarca".

Un passaggio di potere semplice e moderno

La cerimonia di abdicazione è stata semplice, quasi come un atto notarile. Margherita, vestita in un tailleur color prugna, ha formalizzato la sua decisione di abdicare dopo più di mezzo secolo di regno. Frederik X, a 55 anni, è diventato re con una semplice firma, un gesto sbrigativo e informale, in linea con una monarchia moderna.

Una nuova era per la Danimarca

La Danimarca ha voltato pagina alle due di una domenica pomeriggio, quando la regina 83enne ha formalizzato la decisione annunciata a sorpresa durante il discorso di Capodanno. Con l'ascesa al trono di Frederik X, il paese scandinavo inizia una nuova era, segnando una svolta significativa nella sua storia monarchica.

Ordina per: Data | Fonte | Titolo