L'Italia brilla nel QS World University Rankings 2024

L'edizione 2024 del QS World University Rankings by Subject, la lista annuale delle migliori università del mondo, ha visto l'Italia raggiungere posizioni di rilievo. Il paese si è classificato al settimo posto per numero di posizioni ottenute e all'ottavo per numero di università presenti.

Unical entra in classifica con Chimica

Un traguardo significativo è stato raggiunto dall'Università della Calabria (Unical) che quest'anno è entrata per la prima volta nella classifica con Chimica. Oltre a questa new entry, l'Unical ha ottenuto anche un significativo miglioramento nella disciplina di Computer Science. Il rettore dell'Unical, Nicola Leone, ha espresso grande soddisfazione per questo duplice risultato.

La Sapienza di Roma conferma il suo primato

La Sapienza di Roma ha confermato per il quarto anno il proprio primato negli studi classici e ha ottenuto il primo posto in Fisica e Astronomia. Quest'ultimo è il terzo settore di eccellenza italiano più riconosciuto nella classifica.

L'Università di Bologna e gli Atenei Veneti

L'Università di Bologna guida la classifica nazionale per il maggior numero di primati in varie discipline, posizionandosi anche tra i primi 50 atenei al mondo in sei discipline. Gli Atenei veneti seguono a ruota, confermando la loro eccellenza nell’ambito della formazione universitaria e nella ricerca. In particolare, l'Università di Padova si è distinta nei risultati dei QS Rankings by Subject 2024.

Più informazioni:
Ordina per: Data | Fonte | Titolo