Previsioni meteo per Pasquetta: tra sole e pioggia, ecco dove andare

Pasquetta, la giornata seguente alla domenica di Pasqua, è un momento in cui molte persone si chiedono come sarà il tempo. Come da tradizione, alcune regioni avranno bisogno di un ombrello per proteggersi da improvvisi scrosci di pioggia, mentre in altre si potrà godere quasi un anticipo d'estate, con tanto sole e temperature ben oltre le medie climatiche.

Il meteo del weekend pasquale

A partire dal prossimo weekend pasquale, un promontorio del vasto anticiclone africano, attualmente presente in Libia e Tunisia, si estenderà dal deserto del Sahara fino a conquistare il Mediterraneo centro-orientale. Questo darà il via a una prima ondata di calore, in particolare al Centro-Sud e sulle due Isole Maggiori.

Arrivo del Ciclone della Colomba

Gli esperti prevedono l'arrivo del Ciclone della Colomba durante la Settimana Santa, la settimana che segue la domenica delle Palme e che anticipa il giorno di Pasqua. Questo evento meteorologico potrebbe influenzare le condizioni del tempo durante le festività.

Previsioni per Pasqua e Pasquetta

Le previsioni del tempo per Pasqua indicano che il tempo migliore si avrà al centro-sud, ma bisognerà fare attenzione all’instabilità di Pasquetta. Il nord sarà più bersagliato dall’instabilità, anche se non mancheranno alcune belle schiarite.

Nel dettaglio, sabato 30 marzo al nord transiteranno dei rovesci a sfondo temporalesco tra il tardo pomeriggio e la serata, che trasleranno da ovest verso est. Al centro e al sud il tempo sarà soleggiato e caldo, con punte anche estive su Sicilia, Puglia e Sardegna interna.

Approfondimenti:
Ordina per: Data | Fonte | Titolo