Tempesta solare in arrivo: l'Italia si prepara per un raro spettacolo di aurore

Un evento astronomico raro sta per accadere: una potente tempesta solare si sta avvicinando alla Terra. Questo fenomeno, classificato come G4, è così intenso che potrebbe causare non solo spettacolari aurore visibili anche a basse latitudini come l'Italia, ma anche potenziali disagi sulla rete elettrica e sui sistemi di navigazione satellitare.

La tempesta solare

Il NOAA (National Oceanic and Atmospheric Administration) ha emesso un bollettino di allarme per una tempesta geomagnetica grave.

Questo evento molto raro, l'ultimo dei quali risalente al 2005, è provocato dal Sole con una serie di brillamenti e grandi espulsioni di plasma e raggi cosmici diretti verso la Terra.

Si prevede che l'evento avrà luogo tra oggi e domani.

Possibili effetti sulla Terra

La Terra si sta preparando per l'arrivo di questa tempesta solare. L'allerta era stata diramata già nei giorni scorsi, ma adesso il Centro di previsione meteorologica spaziale dell'agenzia statunitense Noaa ha aumentato la previsione degli effetti che la tempesta potrebbe scatenare sulla Terra.

Tra questi, ci sono possibili disagi sulla rete elettrica, che potrebbero portare a blackout, problemi ai sistemi di navigazione satellitare come il Gps e difficoltà per satelliti e veicoli spaziali.

Uno spettacolo nel cielo

Nonostante i potenziali problemi, la tempesta solare porterà con sé uno spettacolo affascinante.

Infatti, sarà possibile ammirare una spettacolare aurora, un fenomeno solitamente visibile solo nelle zone dei circoli polari. Questa volta, però, grazie all'intensità della tempesta, l'aurora sarà visibile anche a basse latitudini, come quella dell'Italia.

Ordina per: Data | Fonte | Titolo