L'addio a Franco Di Mare, un ricordo toccante della figlia adottiva Stella

Franco Di Mare, noto giornalista napoletano, corrispondente di guerra per la RAI e conduttore televisivo, è recentemente scomparso a causa di una malattia che lo ha afflitto per diversi anni, il mesotelioma. Il suo funerale si è svolto nei giorni scorsi presso la basilica di Santa Maria in Montesanto, conosciuta anche come la chiesa degli Artisti, situata in piazza del Popolo a Roma.

Un ricordo toccante

Durante la cerimonia, Stella, la figlia adottiva di Franco Di Mare, ha voluto ricordare il padre con parole molto toccanti. Stella ha incontrato Franco quando aveva solo pochi mesi di vita. Il giornalista si trovava a Sarajevo come corrispondente di guerra per raccontare il conflitto in Bosnia-Erzegovina quando una bomba colpì un orfanotrofio, dove Stella si trovava. Da quel momento, la loro vita si intrecciò in un legame indissolubile.

L'ultimo saluto

Il fratello di Franco, Gino Di Mare, è stato al suo fianco fino alla fine. Dal giorno in cui la diagnosi di mesotelioma ha sconvolto le loro vite, il legame tra i due si è fatto ancora più stretto. Durante i funerali, Gino ha preferito non parlare in pubblico, ma ha condiviso i suoi ricordi e i sentimenti in un'intervista al Corriere della Sera. Ha parlato del loro rapporto, dell'amarezza provata verso i vertici Rai che avevano abbandonato Franco durante la malattia e dell'amore che Franco ha ricevuto fino all'ultimo istante.

Un addio commovente

La lettera di Stella, letta durante il funerale, ha toccato il cuore di tutti i presenti. Le sue parole hanno reso omaggio al coraggio e alla determinazione di Franco, un uomo che ha dedicato la sua vita al giornalismo e alla verità. La sua scomparsa lascia un vuoto incolmabile nel mondo del giornalismo italiano, ma il suo ricordo continuerà a vivere attraverso le parole di Stella e di tutti coloro che lo hanno conosciuto e amato.

Ordina per: Data | Fonte | Titolo