Vertice G7 a Capri: focus su Medio Oriente, Ucraina, cybersicurezza e IA

Il vicepremier e ministro degli Esteri Antonio Tajani ha dato il benvenuto alle delegazioni del G7 nella Certosa di San Giacomo a Capri. Il vertice, che entra oggi nel vivo, vedrà i ministri degli Esteri dei sette paesi più industrializzati del mondo discutere di una serie di questioni urgenti.

L'arrivo di Borrell

Tra gli ospiti di rilievo, l'Alto rappresentante dell'Ue per gli affari esteri e la politica di sicurezza, Borrell, accolto personalmente da Tajani. Le immagini dell'incontro sono state diffuse dall'Agenzia Vista.

Questioni in discussione

I temi al centro del vertice non riguardano solo la situazione in Medio Oriente e in Ucraina. Infatti, i ministri discuteranno anche della crisi tra Iran e Israele. Ma non è tutto: saranno affrontati anche altri argomenti caldi dello scenario internazionale, come la cybersicurezza e l'intelligenza artificiale.

Un messaggio di pace

Nel suo discorso di benvenuto, Tajani ha sottolineato l'importanza dell'unità per raggiungere una pace giusta e far prevalere l'idea di dialogo. "Sono convinto - ha detto - che questa riunione confermerà ancora una volta l'unità tra di noi. Tutti insieme credo che dobbiamo dare un messaggio di pace".

Più informazioni:
Ordina per: Data | Fonte | Titolo