L'ora legale dovrebbe essere permanente, secondo il pediatra Italo Farnetani

Il pediatra Italo Farnetani ha rinnovato la sua richiesta di mantenere l'ora legale tutto l'anno. Questa proposta arriva in vista del cambio dell'ora che avverrà nella notte tra sabato 30 e domenica 31 marzo.

L'appello per l'ora legale

Farnetani sostiene che l'ora legale dovrebbe essere mantenuta durante tutto l'anno. Questa affermazione è stata ripetuta in vista del ritorno dell'ora legale, che avverrà nella notte tra sabato 30 e domenica 31 marzo. Secondo lui, l'ora solare va contro la Costituzione.

Salute e ora legale

Il pediatra sostiene che ci sono molti motivi per mantenere l'ora legale, e tutti riguardano la salute delle persone. Nella notte tra sabato 30 e domenica 31 marzo, le lancette dell'orologio saranno spostate in avanti, e le 2 di notte diventeranno le 3. Questo significa che si dormirà un'ora in meno, ma in cambio ci saranno più ore di luce a disposizione. Farnetani sostiene che i benefici della luce sono maggiori al pomeriggio.

La Costituzione e l'ora legale

Farnetani ha citato l'articolo 32 della Costituzione Italiana, che tutela il diritto alla salute, come motivo per mantenere l'ora legale. Secondo lui, se l'articolo 32 tutela il diritto alla salute, allora dovremmo sfruttare le virtù della luce. E i suoi benefici sono maggiori al pomeriggio. Quindi, secondo Farnetani, l'ora legale dovrebbe essere mantenuta sempre.

Il pediatra Italo Farnetani sostiene che l'ora legale dovrebbe essere mantenuta tutto l'anno per tutelare la salute di tutti. Questa è una questione che riguarda non solo l'Italia, ma tutti i paesi che adottano il cambio dell'ora. Sarà interessante vedere come si svilupperà questa discussione nei prossimi mesi.

Ordina per: Data | Fonte | Titolo