L'abbandono delle cure mediche in Italia: uno sguardo al rapporto Bes 2023

L'intervento di Concetta Raia, componente della segretaria regionale del Sindacato Pensionati Italiani Cgil, ha messo in luce una problematica crescente in Italia: l'aumento delle persone che rinunciano alle cure sanitarie. Questo fenomeno è stato discusso in vista della manifestazione nazionale indetta a Roma il 20 Aprile dalla CGIL, unitamente alla UIL.

La situazione sanitaria in Piemonte

Il Piemonte registra la situazione peggiore in tutto il nord Italia. Sempre più persone rinunciano a prestazioni sanitarie necessarie a causa di problemi economici o legati all'offerta, come le liste d'attesa troppo lunghe o la difficoltà nel raggiungere i luoghi di erogazione del servizio.

Il rapporto Bes 2023

Il quadro emerge dal capitolo dedicato alla sanità all'interno del rapporto Bes (Benessere equo e sostenibile) relativo all'anno 2023, diffuso pochi giorni fa dall'Istat. Nel 2023 la quota delle persone che in Italia hanno dovuto fare a meno delle cure ammonta al 7,6% sull'intera popolazione, in aumento rispetto al 7,0% dell'anno precedente.

La situazione nelle Marche

Nelle Marche questa percentuale nel 2023 è stata vicina al 10% (9,7%), mentre nel 2022 e nel 2019 era attorno al 7%. Questi dati evidenziano un trend preoccupante che necessita di interventi urgenti per garantire l'accesso alle cure a tutti i cittadini.

La situazione della sanità pubblica in Italia è in affanno e richiede attenzione. La manifestazione nazionale del 20 Aprile rappresenta un'occasione importante per portare all'attenzione di tutti la necessità di interventi mirati per migliorare l'accesso alle cure sanitarie.

Ordina per: Data | Fonte | Titolo