Mercati – Bene Milano (+0,5%) e gli eurolistini, focus su Evergrande e Fed

Il Cittadino on line ECONOMIA

Il Ftse Mib di Milano guadagna lo 0,5% e si riporta a circa 25.480 punti, in linea con il Dax di Francoforte (+0,5%) e l’Ibex 35 di Madrid (+0,5%).

Sull’obbligazionario, lo spread Btp-Bund rimane in area 100 punti base, con il rendimento del decennale italiano allo 0,69%

Intanto i riflettori sono puntati sulla Fed, che stasera dovrebbe annunciare l’avvio delle discussioni sul tapering rimandando però i dettagli sulle tempistiche alla riunione di novembre. (Il Cittadino on line)

Su altri media

Questo contenuto è stato pubblicato il 22 settembre 2021 - 13:22. Contenuto esterno. . . Altri sviluppi Altri sviluppi La Svizzera sempre capolista in materia di innovazione Questo contenuto è stato pubblicato il 20 set 2021 Da ormai dieci anni, la Confederazione è il Paese più innovativo al mondo, stando alla graduatoria pubblicata dall'OMPI Keystone / Roman Pilipey. (tvsvizzera.it)

Le vendite estere di moda donna, secondo i dati elaborati dal Centro Studi di Confindustria Moda per Smi, ammontano, pertanto, a 4,3 miliardi circa nel primo semestre del 2021. Le riforme sul tavolo del governo: dal Catasto, al fisco e alle misure antidelocalizzazione. (Radio 24)

Tuttavia negli ultimi decenni l’economia del dragone ha spinto il settore immobiliare assicurando una “bolla speculativa garantita”, ovvero dando alle grandi società la possibilità di un indebitamento sostanzialmente illimitato coperto dal sistema bancario controllato dallo Stato. (Radio Onda d'Urto)

Dal gruppo immobiliare cinese sono arrivate indicazioni contrastanti che hanno parzialmente consentito ai listini cinesi - che riaprivano oggi dopo un periodo di vacanza - di limitare i danni. Tokyo arretra dello 0,67% finale mentre Shanghai riesce a salire dello 0,4% e Hong Kong resta chiusa per feste. (la Repubblica)

L’attesa conferenza stampa di questa sera potrebbe far emergere la conferma dell’ipotesi di partenza del tapering entro fine anno. • I fattori di rischio esistenti (tetto sul debito, possibile aumento delle tasse nell’ambito del piano di 3500Mld$ ed infine anche i rischi derivanti dal caso Evergrande) potrebbero però portare Powell a non indicare una data precisa per la partenza del tapering. (Startmag Web magazine)

Intanto però l’alert è evidente per l’intero settore immobiliare, che è stato uno dei pilastri della crescita esponenziale della Cina e rappresenta almeno un quinto del PIL cinese. Dopo Evergrande, cambierà l’atteggiamento anche del settore bancario che si mostrerà molto più cauto nel concedere credito, non solo per il settore immobiliare ma in generale (Finanza.com)