Italiani espulsi, Mario Draghi: "Un atto ostile, ma non vanno chiusi i canali diplomatici"

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Liberoquotidiano.it ESTERI

Italiani espulsi, Mario Draghi: "Un atto ostile, ma non vanno chiusi i canali diplomatici". 18 maggio 2022. "La prima riflessione è che non bisogna interrompere i rapporti diplomatici.

È un atto ostile, anche rispetto all’Ue, ma non deve portare all’interruzione dei canali diplomatici perché attraverso quei canali, se ci si riuscirà, si arriverà alla pace”.

E ancora sull'adesione di Svezia e Finlandia alla Nato : "Un momento storico per l'Europa e per la Finlandia" e "una chiara risposta all'invasione russa dell'Ucraina e alla minaccia che rappresenta per la pace in Europa, per la nostra sicurezza collettiva. (Liberoquotidiano.it)

Su altri giornali

Mosca espellerà 24 dipendenti delle missioni diplomatiche italiane in Russia per rappresaglia in una mossa simile a quella italiana, secondo quanto riferito dalla portavoce del ministero degli Esteri russo Maria Zakharov (Il Sole 24 ORE)

Sostanze nocive nei cibi affumicati, dove sono stati trovati e cosa comporta. Il Salvagente ha voluto capire se la tecnica di affumicatura che si effettua in alcuni cibi possa portare danno alla salute dell’uomo. (InformazioneOggi.it)

Le stesse decisioni sono state prese anche per i diplomatici di Francia (34 espulsioni) e Spagna (27 espulsioni). La misura di ritorsione dopo le decisioni del nostro Paese. (Livesicilia.it)

Io penso che ci siano due questioni enormi: se c'è da stare tra Nato e Russia nessuno in Italia possa avere dubbi su da che parte stare. Non credo che ci sia una particolare attenzione sull'Italia ma c'è sicuramente una rottura tra Italia e Russia"!. (Liberoquotidiano.it)

Sono state le "azioni apertamente ostili e immotivate" dell'Italia, con l'espulsione di 30 diplomatici russi il mese scorso, a portare all'analoga iniziativa di Mosca presa nei confronti di 24 diplomatici italiani. (Italia Oggi)

Intanto, la Russia convoca l'ambasciatore italiano a Mosca. Non ancora evacuata la Azovstal di Mariupol, il Cremlino: "I militari possono uscire ma devono arrendersi". (Radio 24)