Guerra Russia-Ucraina, “giovane ragazza con caramelle”

Il Fatto Quotidiano ESTERI

La piccola, 9 anni, appoggiata a una finestra, mastica un lecca-lecca e sembra essere di vedetta.

Per quanto costruita, la foto è d’impatto così forte che in poche ore è diventata virale.

La foto ha spiegato l’uomo è stata postata proprio per “portare l’attenzione del mondo sull’aggressione russa” ed è stata ripresa da Donald Tusk, ex presidente del Consiglio europeo.

È il tiolo che Oleksii Kyrychenko ha dato alla foto in cui sua figlia, con nastri azzurri e gialli fra i capelli, imbraccia un fucile. (Il Fatto Quotidiano)

Ne parlano anche altre testate

Quell'immagine rompe l'idea di salvezza, già compromessa dall'arma, ma l'abbinamento con una bambina di 9 anni la sbriciola proprio, e non rende possibile neanche pensare di riattaccarne i pezzi insieme quando questo conflitto – chissà quando – sarà finito. (Fanpage.it)

È seduta sul davanzale di un edificio scosso dal fuoco russo vicino alla capitale ucraina. APPROFONDIMENTI ASKANEWS Ucraina, convoglio umanitario in viaggio verso Mariupol IL CASO Crimini di guerra, l'inchiesta contro i russi e il ruolo degli. (quotidianodipuglia.it)

E uno sguardo di sfida sul davanzale di una finestra Con un messaggio chiaro e forte per chi la guerra la combatte solo a parole, per chi contro il tiranno non vuole usare nemmeno l'arma delle sanzioni. (ilGiornale.it)

Una foto di una bimba ucraina di 9 anni, in bocca un lecca-lecca, nelle mani un fucile a doppia canna. Per quanto “costruita”, la foto è d'impatto così' forte che in poche ore diventa 'virale'. (La Stampa)

Il caso La «foto simbolo» della guerra e quello che c'è dietro. (Corriere del Ticino)

Oleksii Kyrychenko, un ucraino, ha preso sua figlia, l’ha messa in posa, l’ha armata di un fucile scarico, l’ha fotografata e l’ha usata come testimonial dell’aggressione: pubblicando la foto su Facebook. (ilmattino.it)