Fucile in mano e lecca lecca, la bimba ucraina è il simbolo dell’orrore della guerra

DiLei ESTERI

La bimba ritratta nella foto scattata dal suo papà è diventata ben presto il simbolo di un orrore al quale non avremmo mai voluto assistere.

Chi è la bimba simbolo della guerra in Ucraina. Ha solamente 9 anni, ma l’innocenza nei suoi occhi si è già spenta.

Tra le braccia tiene un fucile, in bocca ha un lecca lecca.

Sono tante le testimonianze di questa guerra terribile che giungono dall’Ucraina, immagini strazianti che raccontano il dramma vissuto da milioni di persone. (DiLei)

Su altri giornali

di Marco Ciriello. Chupa chups e fucile. Quella bambina, come le bambine che portano fiori a Putin o che si bevono la propaganda russa nelle scuole, arriva dopo i bambini soldato delle guerre africane, quelli addobbati come martiri e (ilmattino.it)

Con un messaggio chiaro e forte per chi la guerra la combatte solo a parole, per chi contro il tiranno non vuole usare nemmeno l'arma delle sanzioni. E uno sguardo di sfida sul davanzale di una finestra (ilGiornale.it)

Una bimba di nove anni, un fucile, un rudere, «Young girl with candy» – L'immagine è stata scattata il 22 febbraio, due giorni prima dell'invasione russa – «Avrebbe dovuto attirare l'attenzione, il mondo ora ha visto il vero volto della guerra» (Corriere del Ticino)

Per quanto “costruita”, la foto è d'impatto così' forte che in poche ore diventa 'virale'. La “bambina con la caramella” fa il giro del mondo. (La Stampa)

Vorrei ora aggiungere un commento, una riga di pensiero efficace in parole, ma guardo mia figlia e taccio. Quell'immagine rompe l'idea di salvezza, già compromessa dall'arma, ma l'abbinamento con una bambina di 9 anni la sbriciola proprio, e non rende possibile neanche pensare di riattaccarne i pezzi insieme quando questo conflitto – chissà quando – sarà finito. (Fanpage.it)

APPROFONDIMENTI ASKANEWS Ucraina, convoglio umanitario in viaggio verso Mariupol IL CASO Crimini di guerra, l'inchiesta contro i russi e il ruolo degli. È seduta sul davanzale di un edificio scosso dal fuoco russo vicino alla capitale ucraina. (quotidianodipuglia.it)